TedxDarsena 2019: L'Etica di Domani e la Tecnologia, talk e ospiti - Santeria Toscana 31 - Milano

17/05/2019

Sabato 25 maggio 2019

Ore 11:00

TERMINATO

Milano - L'anno scorso si sono esplorati I confini del bene, quest'anno si esamina il delicato equilibrio tra Etica&Tecnologia. Torna la rassegna TedxDarsena, ispirata ma indipendente da Ted per discutere di temi di grande attualità raccontati tramite importanti contributi e storie relatori. L'appuntamento è per sabato 25 maggio 2019 a Milano presso la Santeria Toscana 31.

Milano - Sette interventi live di circa 18 minuti e due video selezionati dall’archivio Ted. Il tema Etica&Tecnologia vuole pensare al presente e a un futuro in cui si rende necessario interrogarsi su quanto siamo destinati a spingerci oltre certi limiti in molti aspetti della nostra vita, senza violare un valore intrinseco alla natura umana come quello, per l’appunto, dell’etica.

Milano - Un tema centrale che gli speaker dell’edizione 2019 di TedxDarsena affrontano ponendo interrogativi e fornendo risposte rispetto al dualismo uomo-tecnologia che pone costantemente nuove sfide, apre nuovi scenari apparentemente percorribili in modo sregolato ma che necessitano di un approccio critico e più consapevole.

A fare da padrone di casa e introdurre gli interventi dando la giusta accelerata al tema L'Etica di DomaniMoreno Pisto, giornalista e content manager. Un programma di talk nel quale si parla di molti aspetti con i vari ospiti relatori:

  • Silvia Zanella di Adecco Group si occupa di lavoro, profondamente mutato negli strumenti di recruiting e nel supporto tecnologico nella selezione di nuove risorse.
  • Maurizio Balestrieri, filosofo, si interroga sull'amore, destinato anche questo a vivere nuove evoluzioni conseguenti a un rapporto sempre più simbiotico tra esseri umani e robot.
  • Davide Sisto, docente di Filosofia teoretica all’Università di Torino, mostra una connessione decisamente sorprendente tra morte fisica e scomparsa digitale, affrontando il senso stesso della vita e la gestione della morte nell’era dei social media.
  • Cristina Zaga, Interaction Design Engineering for Social Intelligent Technology che si occupa di  innovazione e apprendimento extra scolastico, si occupa del rapporto tra ciò che rappresenta il futuro più immediato, ovvero i bambini, e la tecnologia.
  • Valentino Megale di Softcare Studios esplora a TedxDarsena la relazione tra realtà virtuale e salute mentale.
  • Agnese Codignola, giornalista scientifica, in un momento di grandi novità sul tema relativo all’applicazione delle tecnologie nel food affronta il delicatissimo legame tra tecnologia, etica e alimentazione. 
  • Federico Blumer riflette sulla figura dell’influencer, parlando dell’innovazione dei linguaggi sfatando alcuni luoghi comuni proprio dei protagonisti della rete.

Il biglietto per la giornata di TedxDarsena costa 29,79 euro. Compreso nel biglietto un packed lunch preparato da Santeria e servito nel corso della giornata. Il bar resta in ogni caso aperto durante l'intero evento. La registrazione inizia alle ore 11.00, l'evento si conclude intorno alle ore 16.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/06/2019 alle ore 01:52.

Potrebbe interessarti anche: Milano Pride 2019: la parata dell'orgoglio LGBT+, 29 giugno 2019 , World Ocean Day 2019, una serata per raccontare l'oceano - Milano Photo Week 2019, 8 ottobre 2019 , Faber in mente. Considerazioni e musica su disagio mentale, porti chiusi e inclusione sociale, 21 giugno 2019 , The Best Fifa Football Awards 2019, 23 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.