Gai Economy Run, corsa di auto ibride in gara per il minor consumo - Politecnico di Milano - Milano

17/05/2019

Domenica 26 maggio 2019

Ore 09:00

© facebook.com/pg/GruppoAcquistoIbrido

TERMINATO

Milano - Una corsa tutta particolare sfreccia per le vie di Milano, con partenza e arrivo presso il Politecnico di Milano - Campus Giuriati: il Gai, associazione di acquisto solidale attiva nell’acquisto in gruppo di auto ibride e veicoli a basso impatto ambientale, presenta la nuova edizione della Gai Economy RunUna manifestazione di auto ibride unica nel suo genere, che si tiene nella giornata di domenica 26 maggio 2019 a partire dalle 8.30.

Milano - La Gai Economy Run, patrocinata dal Comune di Milano e da Legambiente, è una vera e propria gara automobilistica amatoriale per le vie di Milano, con partenza dalle 9.00 alle 11.00 e arrivo entro le 13.00 al Politecnico di Milano, presso il parcheggio del Campus Giuriati. Come si vince? Non viene premiato chi arriva prima, ma chi ha consumato meno e quindi inquinato meno.

Milano - Nel pieno rispetto della missione di tutela dell'ambiente e di promozione dell’acquisto di veicoli green, a vincere l’Economy Run è dunque il veicolo che si è distinto per i minori consumi di carburante, il che non significa che venga premiato chi va più piano. Al contrario, un’andatura troppo lenta penalizzerebbe i consumi.

I piloti più esperti mettono in pratica delle vere e proprie tecniche di guida ibrida che, nel rispetto dei limiti e del Codice della Strada, permettono loro di spingere al limite le potenzialità delle proprie vetture. I risultati ne hanno dato conferma: il vincitore dell’ultima edizione è riuscito a completare il percorso con una media di 2,2 l/100 km (45,4 km/l).

Ma come vengono monitorati i consumi? Gli organizzatori installano a bordo delle macchine partecipanti degli speciali rilevatori connessi ad un innovativo software che consente in tempo reale di avere le stime relative ai consumi in millilitri (ml) e all’impatto ambientale. Il confronto principale avviene tra quattro dei migliori istruttori di corsi di guida ibrida d’Italia che rappresentano quattro differenti scuderie.

La gara è inoltre aperta a tutti i possessori di un’auto ibrida o elettrica che, per un giorno, vogliono vestire i panni del pilota e mettere alla prova le proprie abilità di guida. Dopo la gara, presso il Politecnico di Milano, si tiene un incontro seminariale aperto al pubblico sulla mobilità sostenibile, al termine del quale avverrà la premiazione della gara con delle prestigiose coppe. 

È possibile partecipare alla Gai Economy Run compilando il form di registrazione online. Qui il regolamento completo della corsa.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2019 alle ore 22:31.

Potrebbe interessarti anche: Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco, fino al 30 settembre 2019 , Milano Linate Show 2019: Rockin’ 1000 in concerto, Frecce Tricolori e street food, dal 12 ottobre al 13 ottobre 2019 , Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 26 ottobre 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 20 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.