About a City: lecture, talk, dibattiti, spettacoli e proiezioni: Milano Arch Week 2019 - Milano

About a City: lecture, talk, dibattiti, spettacoli e proiezioni - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Milano

Milano Arch Week 2019

15/05/2019

Fino a domenica 26 maggio 2019

© shutterstock

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da giovedì 23 a domenica 26 maggio, in occasione della Milano Arch Week 2019, la Fondazione Feltrinelli presenta una nuova edizione della rassegna About a City. Rethinking Cities, a cura del comitato scientifico composto da Alessandro Balducci, Mauro Magatti, Diana Mitlin e Salvatore Settis. About a City intende ripensare il ruolo delle città nella costruzione di forme di cittadinanza più inclusivee democratiche a partire da tre temi: confini, beni comuni e cultura.

Milano - L'apertura istituzionale di About a City 2019 è fissata per giovedì 23 maggio alle ore 17.30, seguita dalla keynote lecture di Alfredo Brillembourg, co-fondatore di Urban-Think Tank di Caracas e Leone d’oro alla Biennale di Architettura 2012.

Milano - Venerdì 24, dalle ore 10.00, la riflessione verte su frontiere e barriere materiali e immateriali con un dialogo conclusivo fra Alessandro Balducci e il geografo Ash Amin, direttore del Dipartimentodi Geografia alla Cambridge University. Il confronto prosegue alle ore 14.30 sul tema dei beni comuni per ripensare modalità di riattivazione e gestione corresponsabile dei paesaggi urbani, seguito dal dialogo tra Salvatore Settis e Mikhaïl Xifaras, professore di Public Law a Sciences Po. Alle ore 19.30 è il turno di Suketu Mehta, scrittore candidato al Premio Pulitzer e autore di Vita segreta delle città: Mehta parla di storie intime delle città segrete o neglette intrecciate a dinamiche di desiderio.

Sabato 25 maggio alle ore 10.00 il programma di About a City 2019 riprende con un focus sul ruolo della cultura e delle competenze nell’abilitazione di processi di convivenza urbana, commentato dal dialogo fra Mauro Magatti e Giovanni Semi, docente di Sociologia all’Università di Torino. In contemporanea, alle ore 11.30, una passeggiata dalla Fondazione Feltrinelli attraverso il Parco Biblioteca degli Alberi si conclude alla Fondazione Riccardo Catella con la lecture, alle ore 12.30, del ricercatore Socrates Schouten, esperto di economia circolare. Far convivere le diversità e affrontare paure e conflitti nei contesti della iperdiversità è al centro del dialogo, alle ore 19.30, fra gli scrittori Igiaba Scego e Gioacchino Criaco.

Domenica 26 maggio, giornata conclusiva di About a City 2019, è dedicata ai linguaggi artistici e ai percorsi di produzione creativa in chiave sociale e politica. Dalle ore 11.00 alle 23.00 si alternano esibizioni di live street art, installazioni artistiche e laboratori creativi insieme agli artisti e performer ospiti: KayOne, Bros, Napal Naps, Rendo, Kool Koor, Nais, GuerrillaSpam, TeatrInGestazione, Calori & Maillard, Fabrizio Bellomo, Chiara Orefice. Dalle 21.00, festa di chusura con il Closing Party, un viaggio musicale a cura di Radio Raheem insieme a Jaxx Madicine e alla special guest Bianca Lex.

Il programma dettagliato di About a City 2019 è consultabile sul sito della Fondazione Feltrinelli. Come tutte le altre iniziative della Milano Arch Week 2019, l'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 22:40.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Aperti per Voi, visite straordinarie ai depositi del Mudec, fino al 27 giugno 2020 , Ghe pensi Mi, attività di plogging nei parchi di Milano, fino al 24 ottobre 2020 , Milano21 Half Marathon 2020, mezza maratona, 29 novembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.