Future is Fluid e Just Charlie: 2 film in anteprima per la Giornata Mondiale contro l'Omofobia - Il Cinemino - Milano

15/05/2019

Venerdì 17 maggio 2019

TERMINATO

Milano - Venerdì 17 aprile 2019 è la Giornata Mondiale contro l'Omofobia e il Cinemino di Milano sostiene la causa proponendo una programmazione per riflettere sul tema. In anteprima vengono proposti il cortometraggio Future is Fluid di Jade Jackman (a ingresso gratuito) e il film Just Charlie di Rebekah Fortune, preceduti dal documentario Normal di Adele Tulli.

Milano - La programmazione prende il via alle ore 18.00, dunque, con Normal di Adele Tulli, un documentario fuori dagli schemi che riflette su come il genere definisca il nostro agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni. Un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. In palestra come in spiaggia, in discoteca, in chiesa, in un parco giochi o al centro estetico: Normal osserva le coreografie dei corpi, i rituali sociali per ognuno dei generi nei contesti più ordinari e familiari, un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità, mostrata però da angoli e visuali spiazzanti. 

Milano - Alle ore 19.30 è poi in programma la proiezione gratuita (con tessera del Cinemino obbligatoria) del cortometraggio Future is Fluid di Jade Jackman in anteprima nazionale. Future is Fluid esplora il concetto di genere tra i Gen Z di tutto il modo: come appare, cosa significa, cosa rappresenta, se è veramente qualcosa di cui parlare. La tesi vuole evidenziare che, a prescindere da differenze geografiche, socio-economiche e culturali, il genere e la sessualità sono non-argomenti per la generazione Z. La proiezione è introdotta da Alessio Vannetti, worldwide communications director di Gucci.

La programmazione del Cinemino per la Giornata Mondiale contro l'Omofobia prosegue con la proiezione, alle ore 20.00 e sempre in anteprima italiana, di Just Charlie - Diventa chi sei di Rebekah Fortune. Il film racconta di Charlie è un adolescente della provincia inglese con un grande talento per il calcio. Una delle squadre più importanti, il Manchester City, gli offre un ingaggio da sogno, ma Charlie ha un segreto: è felice solo quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza. Intrappolata nel corpo di un fanciullo, Charlie è combattuta tra il desiderio di compiacere le ambizioni che il padre ripone in lei e il bisogno di affermare la propria identità. La scelta che la attende rischia di mandare in pezzi la sua famiglia e mettere a repentaglio i suoi affetti più cari. Il film è preceduto dai 3 brevi interventi di Marinella Zetti di Asa Milano, Massimo Rebellato, coordinatore di Pride Sport Milano, e Riccardo Zappa, presidente del Gruppo Pesce Milano Asd.

Infine, alle ore 21.55, l'ultimo film in programmazione è Girl di Lukas Dhont, ispirato a una storia vera: Lara, adolescente con la passione della danza classica, si è trasferita insieme al padre e al fratellino in un’altra città per frequentare una prestigiosa scuola di balletto, a cui dedica tutta se stessa. Ma la sfida più grande è riuscire a fare i conti con il proprio corpo, perché Lara è nata ragazzo. La proiezione è introdotta da Carlo Confalonieri.

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Attenzione: il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci (qui info su tessera 2019 e biglietti del Cinemino).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/08/2019 alle ore 15:23.

Potrebbe interessarti anche: Cinema Bianchini Segreto: proiezioni in un luogo antichissimo di Milano, fino al 15 settembre 2019 , AriAnteo Palazzo Reale 2019, cinema all'aperto, fino al 15 settembre 2019 , AriAnteo Umanitaria 2019, cinema all'aperto, fino al 15 settembre 2019 , AriAnteo Incoronata 2019, cinema all'aperto, fino al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.