Leonardo 500: visita guidata all'Ultima Cena (Cenacolo Vinciano) - Santa Maria delle Grazie - Milano

13/05/2019

Fino a giovedì 29 agosto 2019

© Flickr.com / Dimitris Kamaras

Milano - In occasione di Leonardo 500, il programma di eventi che Milano dedica ai 500 anni dalla morte di Leonardo da VinciNeiade Milano Tours propone una serie di visite guidate a una delle opere più iconiche di Leonardo da Vinci e di tutta la storia dell'arte: l’Ultima Cena, conservata a Milano nel refettorio accanto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, è uno dei capolavori più studiati ed imitati al mondo, ma anche uno dei più misteriosi e discussi.

Milano - Quali erano i veri significati che Leonardo voleva attribuire all’opera? In una visione di insieme, l’impostazione dell’intera scena segue fedelmente la narrazione del Vangelo di Giovanni. Ma la genialità di Leonardo da Vinci sta nell’aggiungere ad un quadro compositivo di perfezione prospettica, l’intimità e l’emozione che il passo evangelico voleva trasmettere. Durante il tour guidato al Cenacolo si può comprendere come ogni tratto, ogni dettaglio, ogni pennellata, ogni espressione e gesto delle figure rappresentate racconti quei moti dell’animo di cui Leonardo si fa capostipite artistico supremo. E l’Ultima Cena si sublima da dipinto perfetto ad emozionale narrazione.

Milano - Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito di Neiade o contattare gli organizzatori al numero 02 36565694.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/07/2019 alle ore 15:00.

Potrebbe interessarti anche: Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco, fino al 30 settembre 2019 , Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 26 settembre 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 21 luglio 2019 , Apertura straordinaria della Sala Reale della Stazione Centrale di Milano, con visita guidata, fino al 13 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.