Scuola senza fine: ai margini del discorso femminista, proiezione e dibattito - Frigoriferi Milanesi - Milano

13/05/2019

Giovedì 16 maggio 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Milano - Giovedì 16 maggio 2019, alle ore 18.00, presso la Sala Carroponte di FM Centro per l’Arte Contemporanea (c/o Frigoriferi Milanesi), si svolge l'incontro Scuola senza fine: ai margini del discorso femminista, nell'ambito della mostra Il soggetto imprevisto: 1978 arte e femminismo in Italia.

Milano - In programma la proiezione di Scuola senza fine di Adriana Monti, seguita da una discussione a cui partecipano Lea MelandriCristina MoriniPaola MattioliCaterina IaquintaMarco Scotini; introduce Elisabetta Galasso, modera Elvira Vannini.

Milano - Denaturalizzando le relazioni tra genere, soggetto, visualità e potere, la dimensione critico-estetica della cultura che il femminismo ha assunto a partire dagli anni Settanta, si è orientata contro una scala di rappresentazione segnata dall’autorità del canone maschile-dominante e subordinata per secoli dal discorso patriarcale. Oggi tale dimensione riemerge nella mostra Il Soggetto Imprevisto, come strumento funzionale a decostruire la donna in quanto segno, dentro un sistema binario maschile-femminile, per diventare un soggetto politico. Non basta semplicemente essere una donna artista per sfidare i poteri dominanti ma occorre sviluppare una visione contro-egemonica a livello di linguaggio, immagini e immaginari.

Una discussione viene sviluppata a partire da queste osservazioni, insieme a una personale prospettiva di indagine e di osservazione della mostra in corso come occasione di riflessione sul rapporto tra arte, femminismo, creatività e scrittura. Segue la proiezione di Scuola senza fine di Adriana Monti, uscito nel 1979 e più diffuso internazionalmente che in Italia, su una straordinaria esperienza di scoperta della soggettività che divenne la base per una nuova pratica educativa anti-autoritaria, che sfidava i saperi disciplinari a partire da una cultura che ha escluso le donne. La proiezione è presentata da Lea Melandri, insegnante della Scuola di via Gabbro di Affori, nella periferia nord di Milano e grande protagonista teorica del femminismo italiano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/09/2019 alle ore 09:55.

Potrebbe interessarti anche: Il Tempo delle Donne 2019, festival, festa e inchiesta dal vivo, fino al 15 settembre 2019 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Il segreto di Leonardo da Vinci, escape room, fino al 15 settembre 2019 , Afternoon tea Bus Tour, 22 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.