Lorenzo Marsili presenta il libro La tua patria è il mondo intero - Feltrinelli Duomo - Milano

13/05/2019

Giovedì 16 maggio 2019

Ore 18:30

© Neal McQueen

TERMINATO

Milano - Il futuro scivola di mano a sette miliardi di esseri umani divisi nelle loro impotenti comunità nazionali. Come comportarci dinnanzi all'emergere di atteggiamenti di chiusura e allargare i propri orizzonti? Giovedì 16 maggio 2019 alle 18.30 la Feltrinelli Duomo di Milano ospita il giornalista Lorenzo Marsili per la presentazione del saggio La tua patria è il mondo intero (Tempi Nuovi), insieme a Guido Brera, Helena Janeczek e Francesco Cancellato.

Milano - Il grande scarto fra un mondo in tumultuosa trasformazione e una politica nazionale divenuta inconcludente avanspettacolo è sotto gli occhi di tutti. La crisi globale del nostro tempo vede un complesso di sfide economiche, ecologiche, tecnologiche e migratorie che nessuno Stato nazionale è più in grado di governare. Il risultato è una straordinaria provincializzazione delle nostre forme politiche rispetto alle prove che l’umanità si trova ad affrontare.

Milano - Schiacciati fra una storia oramai mondiale e una politica rimasta tragicamente ancorata alla dimensione nazionale, ci ritroviamo tutti quanti come soggetti coloniali in un impero senza volto. Solo un nuovo internazionalismo e la costruzione di un nuovo movimento di liberazione mondiale potrà restituire alla democrazia il potere di guidare e non subire il futuro.

Da dove cominciare? Non dalle tante proposte astratte di riforme istituzionali, ma da un nuovo protagonismo civico e da un nuovo modo di intendere la politica e il nostro ruolo nel mondo. È una sfida che parte da noi e che proietta proprio l’Europa e il suo destino al centro della scena.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/05/2019 alle ore 00:28.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa calibro noir, a cena con gli autori del giallo, fino al 12 giugno 2019 , Le Sfumature del Giallo 2019, festival letterario, 1 giugno 2019 , Giancarlo Bosetti presenta La verità degli altri, con Eva Cantarella, Giulio Giorello e Alberto Melloni, 11 giugno 2019 , Cristina Stanescu presenta il libro Quando le foglie ridono, 30 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.