Festival del Cielo con voli in mongolfiera, musica live e attività per bambini - Parco di UpTown - Milano

09/05/2019

Fino a domenica 19 maggio 2019

Ore 10:30

© shutterstock

RIMANDATO

Milano - Attenzione: causa maltempo il Festival del Cielo di Milano è rinviato al prossimo weekend!


Milano - Nell’anno dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’Italia si appresta a ricordarne il genio con mostre e attività a tema. EuroMilano prende ispirazione dalle opere di Leonardo, che per primo ipotizzò una macchina per il volo dell’uomo, per ospitare il primo Festival del Cielo di Milano, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 al parco di UpTown a partire dalle ore 10.30 alle 23.00.

Milano - Più di 200.000 mq del grande parco di UpTown sono allestiti a tema per l’occasione con tante attrazioni per adulti e bambini. Durante tutto il weekend è possibile alzarsi in volo vincolato con gli aerostati a gas di giorno e con le mongolfiere ad aria calda la sera, a partire dalle ore 18.00. Non manca una zona dedicata agli amanti del volo con i droni, che hanno a disposizione due percorsi a ostacoli, e ai simulatori di volo.

Tre postazioni di realtà virtuale, di cui una pensata appositamente per i bambini, portano i visitatori nello spazio, mentre una postazione separata simula la gravità presente sulla Luna e su Marte, per fare una vera e propria passeggiata spaziale accompagnati da Terra e Luna giganti.

Non manca la musica: sabato sera si vola sulle note di Morgan & Andy (Bluvertigo), che si esibiscono dal vivo alle ore 20.30, preceduti dal dj set di Ringo e Massimo Cotto (Virgin Radio) alle 18.30.

Immancabili i laboratori per i bambini con oltre nove ore di attività per i più piccoli divise in fasce d’età. Due in particolare: il laboratorio di aquiloni, dove imparare a creare il proprio aquilone personalizzato, e il laboratorio di costruzione di mini-mongolfiere per scoprire la differenza tra mongolfiera ad aria calda e mongolfiera a gas. Entrambi i giorni vengono organizzate delle esibizioni di aquiloni tradizionali e giganti, alle quali è possibile partecipare con il proprio aquilone o con quello creato durante i laboratori.

Per gli amanti di salti e acrobazie in aria viene allestita una zona con i tappeti elastici, l’intramontabile divertimento che da sempre accomuna adulti e ragazzi di tutte le età; mentre per i più piccoli è presente una Jumping Area dove divertirsi a saltare nel cielo agganciati a corde elastiche colorate.

Per celebrare il mito di Leonardo da Vinci e l’anniversario dei 50 anni del primo passo dell’uomo sulla Luna, viene allestito il percorso didattico-scientifico Da Leonardo alla Luna, a cura di Marco Majrani, dove ammirare documenti originali, strumentazioni e preziosi oggetti legati all’epopea del volo umano, ma anche medaglie, libri, stampe e manifesti. Inoltre, entrambi i giorni alle ore 15.30, si svolge uno Speech sulla Luna. Sabato 18 maggio si tiene un incontro con Stefano Cavina, scrittore e giornalista scientifico, autore del libro Men On The Moon; domenica 19, invece, è lo stesso Marco Majrani, curatore della sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, nonché fotografo professionista, giornalista scientifico e autore di numerosi saggi, a presentare un panel del titolo Da Francesco Zambeccari a Bertrand Piccard: un sogno di fine Settecento si concretizza due secoli dopo.

Un altro spazio del Festival del Cielo è allestito con un set a forma di mongolfiera dove sono in programma i mini-sketch sul tema del volo della compagnia teatrale del Liceo Classico Manzoni di Milano. Per l’intera durata del festival, la piazzetta principale del parco diventa la Food Court dove gustare street food sia dolce sia salato. Famiglie e appassionati possono mangiare tranquillamente sotto la volta celeste grazie all’area picnic e ai tavoli di appoggio presenti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/05/2019 alle ore 06:01.

Potrebbe interessarti anche: Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco, fino al 30 settembre 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 21 luglio 2019 , Apertura straordinaria della Sala Reale della Stazione Centrale di Milano, con visita guidata, fino al 15 giugno 2019 , Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 8 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.