Cortili Aperti Milano 2019, aperture straordinarie di dimore private

Cortili Aperti Milano 2019, aperture straordinarie di dimore private - - Milano

06/05/2019

Domenica 19 maggio 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Domenica 19 maggio 2019 torna Cortili Aperti Milano, l'evento gratuito giunto alla ventiseiesima edizione che ogni anno mostra una parte di Milano che normalmente rimane nascosta. Quest'anno Cortili Aperti apre le porte delle più belle dimore storiche presenti in via Cappuccio e dintorni.

Milano - L’accesso ai cortili è come sempre libero e gratuito. In ogni cortile sono presenti i giovani volontari Adsi a disposizione dei visitatori per tutta la giornata. Un infopoint è attivo tutto il giorno nel cortile d’onore di Palazzo Arese Litta, mentre nel cortile dell’orologio è aperto il Caffè del Teatro Litta. Grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta dei giovani volontari under 35 di Adsi Lombardia, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di domenica 19 maggio (con ultimo ingresso alle ore 17.30) si possono visitare i cortili dei seguenti Palazzi:

  • Casa Radice Fossati, via Cappuccio 7
  • Cortile di via Carducci, via Carducci 38
  • Cortile di via Puccini, via Puccini 1
  • Museo archeologico, corso Magenta 15
  • Palazzo Arese Littacortile d’onore, corso Magenta 24
  • Palazzo Arese Littacortile dell’orologio, corso Magenta 24
  • Palazzo Borromeo, piazza Borromeo 12
  • Palazzo Fagnani Ronzoni, via Santa Maria Fulcorina 20
  • Palazzo Lurani Cernuschi, via Cappuccio 13
  • Resti romani del Palazzo Imperiale di Massimiano, via Brisa 

Milano - Come ogni anno, la scoperta delle bellezze segrete di Milano è accompagnata da momenti musicali, grazie alla collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, i cui allievi si esibiscono lungo tutto l’arco della giornata nel cortile d’onore di Palazzo Arese Litta, allietando la visita con brani di vari compositori. Grazie alla ormai consueta collaborazione con il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca  i visitatori possono inoltre ammirare le preziose auto d’epoca in mostra in Casa Radice Fossati, nel cortile di via Puccini 1 e nel cortile di via Carducci 38. Per tutti coloro che desiderano approfondire la storia dei luoghi e dei palazzi, aperti in occasione della manifestazione, sono inoltre in programma speciali visite guidate curate da MilanoGuida (su prenotazione).

Anche quest’anno è possibile ottenere, a fronte di una piccola donazione, una guida illustrativa ai cortili visitabili. Il ricavato verrà devoluto al restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità (il ricavato delle edizioni 2017 e 2018 è stato devoluto per il restauro di due specchiere con cornice lignea intagliata e dorata, presenti nel salone degli specchi di Palazzo Arese Litta).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/05/2022 alle ore 09:30.

Potrebbe interessarti anche: Besanino Express, treno storico da Milano Centrale a Besana e a Lecco, fino al 9 ottobre 2022 , Laveno Express: treno storico da Milano al Lago Maggiore, fino al 16 ottobre 2022 , Visita a lume di lanterna nella Cripta di San Sepolcro, fino al 30 luglio 2022 , Sebino Express: treno storico da Milano al Lago d'Iseo, fino al 23 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.