MiVino 2019, mostra mercato dei vignaioli artigiani e dei vini biologici e naturali a Milano - Base Milano - Milano

03/05/2019

Fino a domenica 26 maggio 2019

TERMINATO

Milano - MiVino è la nuova mostra mercato dei vignaioli artigiani e dei vini biologici e naturali a Milano; si svolge sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 negli spazi di Base Milano con la presenza di oltre 85 vignaioli da 15 regioni italiane e 300 etichette. Il programma prevede degustazioni, incontri culturali e momenti musicali.

Milano - Nata per promuovere un’agricoltura contadina etica e sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone, MiVino ha l'obiettivo di raccontare, attraverso la viva presenza dei vignaioli, il vino non solo come prodotto della terra ma anche come prodotto culturale, espressione autentica del territorio e della personalità di chi lo produce.

Milano - Protagonisti di MiVino sono i piccoli produttori che lavorano uve proprie, seguendo tutte le fasi produttive, in vigna e in cantina, escludendo fertilizzanti chimici, diserbanti e prodotti di sintesi, così come altri additivi e coadiuvanti enologici. I vini di MiVino non si possono quindi definire solo attraverso un metodo agricolo, per quanto sostenibile: sono infatti il frutto maturo di un atteggiamento etico ed estetico, un atto d’amore verso i vitigni autoctoni e i vini di territorio, una forma di controcultura contro ogni omologazione e standardizzazione. 

I produttori vanno dalla viticultura eroica della Val d'Aosta alle vigne vulcaniche della Sicilia, dalle vigne di Barolo a quelle di Montalcino, dalla costa tirrenica alle colline marchigiane. Ognuno ha una storia di passione da raccontare di cui il vino è il tramite. A MiVino 2019 sono rappresentate ben 15 regioni italiane (Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) oltre a un rappresentante dalla Francia.

A cura di Altreconomia, Arci Milano e Officina Enoica, MiVino 2019 si tiene presso Base Milano in orario 11.00-20.00 sabato 25 maggio e 10.00-19.00 domenica 16. L'ingresso è libero, con con calice per le degustazioni a pagamento (15 euro, con braccialetto e caliche che dà diritto alla degustazione dei vini presso tutti gli stand e ad alcune degustazioni speciali su prenotazione). Per ulteriori informazioni, consultare il sito di MiVino.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/07/2019 alle ore 18:36.

Potrebbe interessarti anche: Birra in Villa 2019, cena con degustazione di birre artigianali, fino al 13 settembre 2019 , Aperitivo all'italiana (in jazz) - Stabilimento Estivo Base 2019, fino al 15 settembre 2019 , Aperitivi e dj-set sulla Terrazza Aria, fino al 19 luglio 2019 , Arrosticini vs Bombette Festival, dal 19 luglio al 21 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.