La signora delle comete: Amalia Ercoli Finzi racconta la missione spaziale Rossetta - Milano

La signora delle comete: Amalia Ercoli Finzi racconta la missione spaziale Rossetta - Biblioteca Braidense - Milano

29/04/2019

Sabato 25 maggio 2019

Ore 11:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - La scienziata ribelle che progetta missioni su comete, Luna e Marte si racconta tra realtà e romanzo. Sabato 25 maggio 2019 alle 11.00 la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano ospita Amalia Ercoli Finzi per la presentazione del libro La signora delle comete scritto dall'ingegnere e scrittore Tommaso Tirelli. Con la voce narrante di Anna Nicoli e la giornalista Marina Speich.

Milano - Il volume racconta gli intrighi e i misteri della missione spaziale Rosetta. La sonda è giunta con successo sul dorso della cometa 67P dopo un viaggio lungo dieci anni, ma al suo arrivo iniziano a verificarsi misteriosi eventi. Spinta da un'irrefrenabile curiosità intellettuale, Amalia Ercoli Finzi veste i panni di un improvvisato investigatore e va alla ricerca di risposte a domande non banali.

Milano - Che cosa ha davvero trovato la sonda sul nucleo della cometa? Si tratta della chiave per la comprensione dell'origine della vita sulla Terra? O è tutta una montatura dietro cui si celano interessi politici ed economici su scala globale? Il libro è composto da due parti: il racconto romanzato, rivisitato dalla fantasia dell'autore, e una breve intervista ad Amalia Ercoli Finzi, che ripercorre le tracce più salienti dell'incredibile avventura dell'esplorazione spaziale e in particolare della missione Rosetta. Grazie ai dati raccolti dalla sonda, la ricerca dei mattoni della vita nel Sistema Solare è forse arrivata a un punto di svolta.

L'incontro con la scienziata Amalia Ercoli Finzi è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo email all'associazione Cento Amici del Libro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/04/2021 alle ore 15:52.

Potrebbe interessarti anche: Filosofia sui Navigli 2021, ciclo di conferenze on line, fino al 6 giugno 2021 , Appunti d'arte, conversazioni on line con artisti, critici e curatori, fino al 6 maggio 2021 , #FacciamoTamTam: dirette, approfondimenti, talk e contenuti speciali on line, fino al 15 aprile 2021 , La Bibbia nella selva, per una lettura della Divina Commedia: 4 incontri on line, fino al 14 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.