Il presentimento di altre possibilità, mostra di Matteo Fato - Studio Museo Francesco Messina - Milano

29/04/2019

Fino a domenica 23 giugno 2019

TERMINATO

Milano - Dal 24 maggio al 23 giugno 2019 allo Studio Museo Francesco Messina di Milano è allestita la mostra personale di Matteo Fato dal titolo Il presentimento di altre possibilità, a cura di Sabino Maria Frassà.

Milano - Vincitore nel 2016 del Premio Cramum, Matteo Fato festeggia con questa mostra i suoi primi 40 anni: in esposizione, opere storiche e inedite di Matteo Fato su tutti i quattro livelli del museo. «Il presentimento di altre possibilità è un dialogo su e con la memoria sia personale sia collettiva: un dialogo aperto e dagli esiti caleidoscopici tra Matteo Fato - giovane e maturo - l'artista Francesco Messina - nelle sue diverse età artistiche - e lo spazio - nella stratificazione delle sue epoche», spiega il curatore Fassà. «Maturare una memoria non vuol dire che conservare tutto: per andare avanti bisogna sì conservare, ma anche non rimanere schiavi del passato, di sé e dei propri errori. Matteo Fato seleziona e presenta tra le opere storiche quelle che considera i punti cardini della sua ricerca e dell'evoluzione che l'ha portato fino a qui. Tra le opere inedite spicca Ritratto di un Autoritratto il ritratto dell'autoritratto di Francesco Messina, che è forse la migliore sintesi della ricerca artistica di Matteo Fato: un'infinita serie di scatole cinesi di senso e contenuto che portano a perdersi in quel terribile incantesimo che è l'arte: cosa ho di fronte? Un'opera d'arte che è un ritratto di un autoritratto dell'artista a cui è dedicato il museo, ricco delle sue opere, ma non del suo autoritratto».

Milano - L'inaugurazione è fissata per giovedì 23 maggio alle ore 18.00; la mostra è poi aperta al pubblico a ingresso gratuito fino a domenica 23 giugno dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00. Per ulteriori informazioni contattare lo Studio Museo Francesco Messina allo 02 86453005.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2019 alle ore 18:05.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 26 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.