Primavera al Museo: attività speciali per bambini e famiglie - Milano

Primavera al Museo: attività speciali per bambini e famiglie - Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano

19/04/2019

Fino a mercoledì 1 maggio 2019

© Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

TERMINATO

Milano - Da giovedì 18 a domenica 28 aprile e mercoledì 1° maggio, in occasione delle vacanze pasquali, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano propone tante attività nuove e a tema primaverile.

Milano - Nel laboratorio interattivo Alimentazione, bambini e adulti possono provare ad estrarre le sostanze racchiuse in semi, foglie e polpa per creare gelatine speciali, oppure a costruire un packaging per proteggere le uova dagli urti. Nel laboratorio di Genetica si ha la possibilità di scoprire come far crescere le piante nello Spazio e di osservare da vicino le lumache, mentre in quello di Biotecnologie si guardano i fiori al microscopio e in quello di Chimica si scopre da cosa dipendono i lorocolori. Laboratori dedicati ai bambini da 3 a 6 anni sono proposti nell'i.lab Area dei piccoli.

Milano - Per tutto il periodo delle vacanze di Pasqua la visita alla mostra Dream Beasts è arricchita dai momenti speciali di re-animation delle opere, dale visite per i più piccoli e dalle esperienze nel laboratorio dedicato per osservare da vicino le creature di Theo Jansen, scoprire i loro segreti e sperimentare come si muovono.

Nel biglietto d'ingresso è compresa anche la visita alla mostra Leonardo da Vinci Parade. Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile torna anche Titanic VR Experience, l'attività con i visori e i controller per la realtà virtuale che permette di esplorare il relitto del celebre transatlantico sommerso in fondo all'oceano. Nei giorni di giovedì 18, venerdì 19, martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 26 aprile, inoltre, il museo propone campus giornalieri per i bambini da 6 a 10 anni, per trascorrere una giornata speciale tra visite animate e laboratori interattivi.

Di seguito il programma delle attività nei laboratori interattivi

  • Gelatine di primavera (i.lab Alimentazione, da 7 anni): riconoscere i profumi e gli aromi di una tavola di primavera, estrarre le sostanze racchiuse in semi, foglie e polpa e usarle come ingrediente speciale per creare gelatine di forme e consistenze diverse.
  • Uova in caduta libera (i.lab Alimentazione, da 8 anni): costruire un paracadute per uova grandi e piccole, realizzare un packaging usando materiale riciclato e ingredienti disponibili in cucina, e poi lanciare le uova per centrare il bersaglio senza romperle.
  • Orti stellari (i.lab Genetica, da 8 anni): osservare, tra microscopi e terreni di laboratorio, di cosa hanno bisogno le piante per vivere; scoprire se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia per farli crescere lontano.
  • Sfida in slow motion (i.lab Genetica, da 8 anni): entrare in un lento mondo fatto di antenne, occhi e gusci; osservare quanto possono essere diverse tra loro le lumache e partecipare alla gara più lenta che c’è.
  • Un giardino al microscopio (i.lab Biotecnologie, da 7 anni): osservare al microscopio quali bizzarre forme compongono un fiore, che aspetto ha il polline e come è fatto un petalo di rosa.
  • I colori delle piante (i.lab Chimica, da 7 anni): con pestelli, mortai e pipette, osservare le piante da vicino, sperimentare quanta chimica contengono e scoprire da cosa dipendono i loro colori.
  • Piste per uova acrobatiche (Tinkering Zone, da 8 anni): con tubi, imbuti, canaline e tanti altri materiali, costruire una pista speciale dove far correre le uova in un percorso acrobatico.

Questi gli orari di apertura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci durante le vacanze pasquali: giovedì 18 e venerdì 19 aprile dalle 9.30 alle 17.00; da sabato 20 aprile a domenica 28 aprile tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30; mercoledì primo maggio dalle 9.30 alle 18.30.

Le attività sono incluse nel biglietto di ingresso al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, che ha un prezzo di 10 euro (ridotto 7,50 euro per bambini e giovani dai 3 ai 26 anni e per over 65; ingresso gratuito per bambini sotto i 3 anni e disabili con accompagnatore). Per info e prenotazioni 02 485551.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2019 alle ore 06:35.

Potrebbe interessarti anche: Il Sogno del Natale 2019, villaggio di Babbo Natale, dal 22 novembre al 30 dicembre 2019 , Bricks 4 Kidz: laboratori scientifici per bambini con mattoncini Lego, fino al 27 ottobre 2019 , Halloween in Cascina 2019: Festa dei fuochi d'autunno con laboratorio per bambini, 27 ottobre 2019 , Disney on Ice: Frozen, il Regno di Ghiaccio, dal 23 gennaio al 26 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.