Le Sfumature del Giallo 2019, festival letterario - Cascina Casottello - Milano

17/04/2019

Sabato 1 giugno 2019

© shutterstock

TERMINATO

Milano - Il quartiere Corvetto si candida a diventare la nuova sede del giallo milanese. Sabato primo giugno 2019, presso Cascina Casottello, è in programma la prima edizione del festival Le Sfumature del Giallo, che ha lo scopo di esplorare le diverse declinazioni del genere letterario, a cominciare dal giallo classico per approdare al cosiddetto giallo anti-canone, passando per il thriller e altre modalità narrative di successo.

Milano - Nel corso della giornata si alternano gli interventi di nomi di riferimento per la letteratura poliziesca, conosciuti a livello nazionale, ognuno dei quali parla della propria idea di giallo, declinata all’interno delle opere letterarie, e discute con il pubblico presente. Tra gli ospiti sono presenti scrittori del calibro di Paolo Roversi, Romano De Marco, Luca Crovi, Franco Vanni, Erica Arosio, Giorgio Maimone, Massimo Cassani, Piergiorgio Pulixi, Patrizia Debicke, Lucia Tilde Ingrosso, Giulio Mozzi, Rosa Teruzzi, Michela Martignoni, lo scrittore e musicista Claudio Sanfilippo, e blogger come Cecilia Lavopa (Contorni di Noir), Leonardo Di Lascia (Thriller Nord), Manuel Figliolini (La Bottega del Giallo), Marco Piva (Corpi Freddi).

Milano - Durante la giornata è possibile acquistare le copie dei libri degli autori presenti all’evento e approfittare del loro firmacopie. Non mancano momenti conviviali grazie alla cucina della Cascina che dà la possibilità di pranzare in compagnia. In programma anche un gioco di investigazione per coinvolgere i partecipanti in un’avventura poliziesca (con in palio gialli d’autore). Cascina Casottello offre infine la possibilità di chiudere la giornata con un aperitivo, una cena e la musica di Claudio Sanfilippo.

Il festival Le Sfumature del Giallo nasce dalla collaborazione tra l’associazione Equi.Libri in Corvetto e lo scrittore di noir Flavio Villani, direttore artistico dell’evento, e gode del finanziamento di Municipio 4 e della disponibilità di Cascina Casottello a fornire gli spazi per la manifestazione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/06/2019 alle ore 05:09.

Potrebbe interessarti anche: Guido Catalano in Tu che non sei romantica Tour, 26 giugno 2019 , Ettore e Fernanda, presentazione del graphic novel di Paolo Bacilieri, 18 giugno 2019 , Letti di Notte 2019, notte bianca dei libri e della lettura, 21 giugno 2019 , BookCity Milano 2019: festa dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria, dal 13 novembre al 17 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.