Un luogo sconosciuto, mostra di Ettore Pinelli - Circoloquadro Arte Contemporanea - Milano

15/04/2019

Fino a venerdì 31 maggio 2019

Milano - Dall’11 aprile al 31 maggio 2019 la galleria Circoloquadro di Milano presenta Un luogo sconosciuto, personale di Ettore Pinelli (Modica, 1984). In mostra carte, tele e due video: lavori in cui uomini e animali sono i protagonisti e in lotta con i propri simili per mostrare come le dinamiche relazionali oggi siano in grado di cambiare la percezione di un luogo conosciuto e sicuro.

Milano - Curata da Gabriele Salvaterra, la mostra pone degli interrogativi forti e urgenti in relazione alle dinamiche che regolano la vita sociale e che spesso portano, senza preavviso, a scontri violenti e insensati. Pinelli lavora su due livelli, mostrando - quasi come un etologo - i comportamenti umani e animali per mostrare quanto non siano dissimili e quanto la ragione, che dovrebbe governare il cammino dell’uomo, spesso si trasforma in irrazionalità mista a paura e paranoia. Gli scontri urbani ripresi nei video così come le scene di lotta fra gorilla non sono affatto dissimili e anzi la carica elettrica ed esplosiva che si percepisce è esattamente la stessa, un misto tra panico e violenza.

Milano - Anche i luoghi, in cui le scene sono ambientate, diventano all’improvviso non luoghi. Territori prima sicuri e famigliari che, in un baleno per una scintilla incomprensibile, diventano pericolosi e sconosciuti e in cui viene rivelata la natura incensurata dell’uomo e dell’animale che lotta per rimanere in superficie, o al contrario che, disarmato, viene sopraffatto.

L'inaugurazione è fissata per mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 18.30. La mostra è poi visitabile fino a venerdì 31 maggio in orario 15.00-19.00 dal mercoledì al venerdì, oppure su appuntamento (per info 324 8392144).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2019 alle ore 13:08.

Potrebbe interessarti anche: Milan is beautiful, mostra di Mr. Brainwash, fino al 4 giugno 2019 , Capire il cambiamento climatico: experience exhibition, mostra immersiva, fino al 26 maggio 2019 , Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Antonello Da Messina: dentro la pittura, mostra, fino al 2 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.