MultiPly, installazione - Università degli Studi di Milano - Milano

Milano Design Week 2019

11/04/2019

Fino a venerdì 19 aprile 2019

Altre foto

© Giovanni Nardi

TERMINATO

Milano - Dal lunedì 8 a venerdì 19 aprile 2019 nel cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano, nell'ambito dell'evento Interni Human Spaces in programma per la Milano Design Week 2019, è allestito il padiglione MultiPly, interamente realizzato in tulipier americano, alto dieci metri e a impatto ambientale zero.

Milano - Nata dalla collaborazione tra Waugh Thistleton Architects, American Hardwood Export Council (Ahec), Arup e Seam, l'installazione Multiply è costituita da una serie labirintica di spazi interconnessi che si sovrappongono e si intrecciano. Concepita e costruita per incoraggiare i visitatori a riflettere sul modo in cui progettiamo e costruiamo le nostre case e città, illustra come la costruzione modulare a strati incrociati in legno di latifoglia americano possa essere una soluzione praticabile alle sfide del futuro.

Milano - Dalle stime delle Nazioni Unite emerge che il 55% della popolazione globale vive in aree urbane, una cifra che si prevede aumenterà fino al 68% entro il 2050. Con poche eccezioni, le città diventeranno sempre più grandi e più numerose. La rapida urbanizzazione, insieme a eventi meteorologici più frequenti ed estremi legati ai cambiamenti climatici globali, sta esacerbando l'impatto di minacce ambientali quali terremoti, alluvioni, ondate di calore. Rendere le città più resilienti e pronte a rispondere queste nuove sfide richiede un'attenzione urgente.

I 40 metri cubi di tulipier americano utilizzati per MultiPly immagazzinano l'equivalente di 28 tonnellate di anidride carbonica e vengono sostituiti in cinque minuti attraverso una crescita naturale nell’intera foresta americana. Il tulipier americano proviene dagli Stati Uniti, dove la superficie forestale dei legni di latifoglia americani si sta espandendo con una misura di un campo da calcio al minuto, e supera già i 110 milioni di ettari, equivalenti all'area sommata di Francia e Spagna. Questo rende il materiale sostenibile e rispettoso dell'ambiente, soprattutto perché è uno dei legni di latifoglia americani più abbondanti, che rappresentano il 7,7% del volume totale delle foreste di latifoglie americane. Ogni anno, anche dopo la raccolta, il volume di tulipier nella foresta statunitense cresce di 19 milioni di metri cubi, l'equivalente di oltre 19 piscine olimpiche al giorno.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2019 alle ore 22:48.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 26 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.