Idee in Fuga: partecipazione è libertà, mostra itinerante del progetto con i detenuti - Milano

Idee in Fuga: partecipazione è libertà, mostra itinerante del progetto con i detenuti - Cascina Martesana - Milano

10/04/2019

Fino a martedì 7 maggio 2019

© Poloni

TERMINATO

Milano - La galleria espositiva El Bagnin de Gorla alla Cascina Martesana, nata nel 2014 sopra la più antica piscina all’aperto di Milano, si apre a nuovi percorsi e amplia le sue vedute e si trasforma in uno spazio poliedrico aperto a tutti linguaggi creativi. Nove le mostre all'interno della rassegna espositiva 2019 Protagonismi Contaminazioni, curate da Paola Riccardi. Ad inaugurare il ciclo della stagione il progetto di Idee in Fuga: partecipazione è libertà, in mostra da venerdì 19 aprile a martedì 7 maggio.

Milano - Idee in fuga è un’esperienza di partecipazione democratica all’interno di una struttura penitenziaria, che ha consentito alla comunità di 1200 detenuti (1000 uomini e 200 donne) di decidere assieme, per la prima volta, quali interventi e iniziative realizzare all’interno delle proprie mura, mentre la comunità esterna li rende possibile attraverso una raccolta fondi. 

Milano - Più di 50 artisti hanno donato un’opera sul tema del progetto, e grazie a loro è nata questa mostra itinerante e in realtà aumentata, frutto della collaborazione tra BiPart e Autori di Immagini, a supporto della raccolta fondi in favore di Idee in fuga.

Un progetto di bilancio partecipativo e crowdfunding civico, in cui due comunità si incontrano: i detenuti del carcere di Bollate e i cittadini liberi. I detenuti si riuniscono in assemblee per elaborare idee che possano migliorare la propria condizione di vita. Le proposte più condivise sono da loro progettate e votate, mentre i cittadini si impegnano a finanziarle.

La mostra per Idee in fuga è a ingresso sempre libero. Orari: da lunedì a venerdì, dalle 17.00 all’01.00. Sabato, domenica e festivi, dalle 11.00 all’01.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/11/2019 alle ore 01:45.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.