The Circular Garden, installazione di Carlo Ratti - Orto Botanico di Brera - Milano

Milano Design Week 2019

09/04/2019

Fino a venerdì 19 aprile 2019

Altre foto

© Carlo Ratti Associati

TERMINATO

Milano - Non è relegata tra le mura dell'Università degli Studi di Milano la Design Week targata Interni: oltre alle maestose installazioni di Human Spaces allestite alla Statale per il Fuorisalone 2019, infatti, da lunedì 8 a venerdì 19 aprile si può anche ammirare il progetto di Carlo Ratti Associati per Eni all'Orto Botanico di Brera dal titolo The Circular Garden e realizzata con materiale edibile e compostabile.

Milano - L'installazione sperimenta l’uso di un materiale da costruzione inaspettato: i funghi, la cui radice fibrosa - il micelio - è stata impiegata dallo studio Carlo Ratti Associati per creare delle strutture monolitiche ad arco, alte circa 4 metri, con cui vengono create delle stanze modulari, distribuite negli spazi dell’Orto Botanico di Brera.

Milano - Un progetto architettonico naturalistico, che si ispira al simbolismo dei giardini recintati (hortus conclusus) del Medioevo con l’obiettivo di raccontare le innovazioni di Eni nel campo dell'economia circolare e gli scenari concreti per superare l’attuale sistema economico lineare, basato sull'accumulo di rifiuti ed emissioni. Il progetto esalta le possibilità di un'architettura che cresce e si sviluppa in modo organico, con la stessa intelligenza pre-programmata degli esseri viventi. Al termine dell'installazione, le stanze saranno smantellate e restituite alla terra, dando inizio a un nuovo ciclo virtuoso di crescita.

All’interno delle stanze sono illustrate le innovazioni di Eni nel campo dell’economia circolare: dalla produzione di biocarburanti derivati da materie prime organiche e rifiuti alla raccolta e il riutilizzo di materiali di scarto come gli oli vegetali di frittura, fino al recupero e la valorizzazione di aree industriali e dismesse. Per l'occasione vengono proposti ai visitatori anche approfondimenti sul tema dell’efficienza energetica.

L'installazione The Circular Garden è visitabile all'Orto Botanico di Brera da lunedì 8 a venerdì 19 aprile 2019, dunque oltre la durata della Design Week. Questi gli orari di apertura: da lunedì 8 a domenica 14 aprile, 10.00-23.00; da lunedì 15 a giovedì 18 aprile, 10.00-22.00; venerdì 19 aprile, 10.00-18.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/08/2019 alle ore 14:10.

Potrebbe interessarti anche: Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco, fino al 30 settembre 2019 , Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 11 ottobre 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 20 ottobre 2019 , Apertura straordinaria della Sala Reale della Stazione Centrale di Milano, con visita guidata, fino al 13 ottobre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.