Il generale Nobile e il capitano Sora al Polo Nord, mostra fotografica - Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano

09/04/2019

Fino a sabato 25 maggio 2019

Altre foto

Milano - Nella marcia verso l’Adunata Nazionale del Centenario, in programma nel 2019 a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia del capoluogo lombardo è allestita una mostra fotografica dedicata alle gesta del capitano Gennaro Sora in occasione della celebre impresa del generale Nobile del 1928, finita in tragedia.

Milano - La mostra Il generale Nobile e il capitano Sora al Polo Nord è visitabile da martedì 16 aprile a sabato 25 maggio 2019 nei seguenti orari: da martedì a venerdì, 10.00-18.00; sabato e festivi, 10.00-19.00.

Milano - Tutto partì dal dirigibile Italia. Ma non ci sarebbe stato un ritorno senza le gesta di un eroico Alpino. Era il 1928 e per il generale Umberto Nobile - grande esploratore, oltre che ingegnere e accademico, dell’epoca - era la seconda spedizione al Polo Nord a carattere scientifico. All’impresa partecipò, come supporto, un gruppo di Alpini al comando del Capitano Gennaro Sora, scelto per la sua capacità di domare i ghiacciai e per la straordinaria resistenza fisica. Per quell’avventura - che, come raccontano le cronache, finì in tragedia - partirono proprio da Milano, il 15 aprile 1928.

Oggi, esattamente a 91 anni dall’impresa, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ospita una mostra fotografica a cura del Museo Nazionale Storico degli Alpini sulla figura eroica dell’ufficiale Sora, che si distinse negli interventi di salvataggio in seguito allo schianto del dirigibile sul pack - il 25 maggio - a causa di una violenta tempesta. Nel voler rintracciare i dispersi, il capitano fu incredibilmente tenace.

Gli scatti proposti a Milano sono opera dello stesso Sora, che con l’obiettivo immortalò i momenti della spedizione di salvataggio e i ben 400 km di marcia sulla banchisa polare. A impreziosire la mostra Il Generale Nobile e il Capitano Sora al Polo Nord, aperta dal 16 aprile al 25 maggio (a ricalcare le date salienti della spedizione), e a rendere omaggio alla figura del capitano Sora, è esposta anche un’opera a tema dell’artista Franz Baruffaldi Preis.

La visita alla mostra è compresa nel biglietto di ingresso al museo (ovvero: intero 10 euro; ridotto 7,50 euro per bambini e giovani da 3 a 26 anni, over 65 e gruppi di almeno 10 persone; ingresso gratuito per bambini sotto i 3 anni e visitatori disabili con accompagnatore).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2019 alle ore 02:01.

Potrebbe interessarti anche: Milan is beautiful, mostra di Mr. Brainwash, fino al 4 giugno 2019 , Capire il cambiamento climatico: experience exhibition, mostra immersiva, fino al 26 maggio 2019 , Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Antonello Da Messina: dentro la pittura, mostra, fino al 2 giugno 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.