Milano - Dal 5 aprile 2019 al 4 giugno 2019 la Galleria Deodato Arte presenta Milan is beautiful, la prima mostra personale in Italia di Mr. Brainwash, uno degli street artist più quotati a livello mondiale. L’esposizione ricostruisce la carriera di Mr. Brainwash attraverso una selezione di più di 100 opere che raccontano l’affascinante percorso dell’artista.
Milano - In mostra tele, sculture, installazioni monumentali, bombolette spray e specchi luminosi, che invadono letteralmente ogni spazio, per far vivere al visitatore un’esperienza indimenticabile.
Milano - Il titolo dell’esposizione si ispira all’inconfondibile fil rouge della poetica di Mr.Brainwash Life is beautiful, un invito a vivere pienamente ogni momento della vita con positività e coraggio. Dopo aver esposto nelle più importanti città del mondo, la Galleria Deodato Arte, che rappresenta l’artista in Italia, porta Mr. Brainwash per la prima volta in assoluto nel nostro paese.
Nelle opere di Mr. Brainwash lo stile pop e quello street si incontrano, fondendosi perfettamente. Se l’ispirazione più evidente è l’arte del celebre collega Banksy, non mancano i riferimenti agli immortali Andy Warhol e Keith Haring, ai supereroi dei fumetti e ai classici della Disney. Le opere più note di Mr. Brainwash hanno come protagonisti icone come Albert Einstein, che regge un cartello con la scritta Love is the Answer o Mickey Mouse e Minnie, simboli di amore e rispetto reciproco.
Il percorso espositivo si sviluppa nelle tre sedi centrali della Galleria Deodato Arte nel cuore di Milano: via Santa Marta 6, via San Maurilio 18, via Nerino 2, nel distretto delle 5Vie. Particolarmente significativa la serie dei Wall, enormi pezzi unici realizzati su pannelli di vetroresina, legno e cartelli stradali, che ricreano l’illusione di ammirare un vero muro di mattoni graffittato. Tra le opere spicca Peek a Boo, soggetto inedito mai esposto, che vede un bimbo e il suo cagnolino ammirare la scritta Imagine. Ad illuminare gli ambienti la serie dei Neon, prodotta su supporti dipinti come tele o pannelli, che presentano parti illuminate con neon sagomati.
L’opera luminosa You Make Me Feel Extraordinary si distingue perché è realizzata su uno specchio incorniciato con annesso titolo illuminato dal neon fucsia. Per la prima volta in Italia anche un’opera della serie Broken Vinyl Records, dove l’artista ha ricreato l’inconfondibile profilo di Billie Holiday, utilizzando solo parti di vinili d’epoca spezzati. Il design incontra l’arte nelle sculture Life is beautiful, sia nella tradizionale versione Hard Candy, caratterizzata da colori metallizzati, che nella speciale limited edition Splash Edition presentata dalla Galleria Deodato Arte in esclusiva per l’Europa.
Mr. Brainwash ha creato alcune opere inedite in occasione della sua visita a Milano, per omaggiare l’Italia e le sue città. Star dell’intera esposizione è un’originale Vespa Piaggio del 1959, perfettamente funzionante, che l’artista ha trasformato in un’opera d’arte unica, personalizzandola con stencil, vernice spray e collage. Le due nuove serigrafie su carta in limited edition rappresentano rispettivamente la Vespa customizzata dall’artista e il tram, simbolo di Milano. Imperdibili infine le iconiche bombolette spray, dipinte come la Campbell’s Soup di Warhol e per l’occasione personalizzate con il nome delle principali città italiane, in tiratura limitata mondiale.
L’inaugurazione di Milan is beautiful è in programma giovedì 4 aprile 2019, a partire dalle ore 19.30, presso la sede di via Nerino 2. L'opening, a cui partecipa lo stesso Mr. Brainwash, è anche l’occasione per avere una preview delle sculture Life is beautiful monumentali, alte più di un metro e mezzo, realizzate in occasione della Milano Design Week 2019. La mostra è poi visitabile a ingresso libero fino a martedì 4 giugno 2019 nei seguenti orari: 10.30-14.00 e 15.00-19.00, dal martedì al sabato. Per info 02 80886294.
Thierry Guetta, in arte Mr.Brainwash, nasce in Francia nel 1966. Trasferitosi a Los Angeles, si trova a contatto con la realtà artistica americana improntata sulla street art. All’inizio degli anni 2000 inizia a sfogare la sua ossessione per le riprese video seguendo gli spostamenti dei personaggi di spicco della street art come il cugino stesso, Invader, o il celebre Shepard Fairey, in arte meglio conosciuto come Obey. Il suo obiettivo è raggiungere il misterioso Banksy, che riesce finalmente a conoscere durante uno dei viaggi dello street artist britannico negli Stati Uniti: tra i due si instaura uno stretto rapporto prima lavorativo e poi di amicizia, dalla quale nasce Exit Through the Giftshop, celebre film diretto da Banksy di successo mondiale. Nel 2010 il film viene candidato agli Oscar e Mr.Brainwash, che già aveva riscosso consensi nel 2008 con la sua prima personale a Los Angeles e nel 2009 con la copertina dell’album Celebration di Madonna, diventa a tutti gli effetti un’icona mondiale.
Durante la sua carriera collabora con numerosi brand e personaggi come i Red Hot Chili Peppers, Coca Cola, Hublot, Mercedes-Benz, Dj Kahled e cura un progetto di beneficenza con Michelle Obama. Richiesto dai più importanti collezionisti, gallerie e personaggi della musica e dello spettacolo, Mr.Brainwash è oggi uno degli artisti più affermati e quotati della scena contemporanea. Tra le esposizioni più importanti si ricordano Life is beautiful (Los Angeles, 2008), Icons (New York, 2010), Under Construction (Art Basel Miami, 2010), Mr.Brainwash: LA Show (Los Angeles, 2011-2012), Life is beautiful (Londra, 2012) e Life is beautiful (Seul, 2016).
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/09/2023 alle ore 05:51.
Potrebbe interessarti anche: Van Gogh: The Immersive Experience, mostra, fino al 10 dicembre 2023 , Candy World Experience, mostra immersiva dedicata al mondo delle caramelle, fino al 10 ottobre 2023 , Squali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena, fino al 29 ottobre 2023 , Guy Bourdin: Storyteller, mostra fotografica, fino al 19 novembre 2023
Fotogallery









