Nel Buio si cela la Luce, mostra di Erminio Annunzio - Red Lab Gallery - Milano

03/04/2019

Fino a venerdì 10 maggio 2019

Altre foto

© Erminio Annunzio

TERMINATO

Milano - Il bosco come spazio vivente, gli alberi come protagonisti assoluti e testimoni del tempo, la fotografia come espressione intima e poetica di un racconto autobiografico. Dal 5 aprile al 10 maggio 2019 a Milano la Red Lab Gallery/Miele presenta la mostra fotografica Nel Buio si cela la Luce di Erminio Annunzi (San Benedetto del Tronto, 1960), a cura di Gigliola Foschi.

Milano - Nel Buio si cela la Luce, penultima di quattro esposizioni personali unite dal tema Ascoltare la Terra, è il cammino interiore che l’autore compie in punta di piedi dentro se stesso attraverso i paesaggi notturni di una natura a lui molto vicina e cara, i boschi presso il fiume Ticino. L’oscurità che diviene metafora delle oscurità di ognuno di noi, e che, per Erminio Annunzi, rappresenta la caducità dell’esistenza, la fragile dimensione umana, quello oscuro sprofondamento di fronte al quale si è trovato all’improvviso costringendolo a trovare la luce, speranza e fuga magica, come nelle fiabe.

Milano - La natura di Annunzi, centro della sua fotografia, appare nel silenzio notturno quasi invalicabile, indomita e divina nella maestosità di quel buio che amplifica sensazioni e silenzi, e trasforma il buio in paura, angoscia, tremore. La sua ricerca fotografica contiene tuttavia una fede profonda che si esprime in una luce delicata ma ben visibile che si appoggia su foglie, rami e tronchi con delicatezza, sebbene non si capisca bene da dove provenga. Una luce che dipana le tenebre e restituisce con gesto poetico la speranza in una vegetazione lussureggiante. I racconti fotografici all’interno della Red Lab Gallery vengono ulteriormente esaltati grazie a una innovativa modalità di allestimento, il sistema PhotoShowAll: moduli-cornice che possono ospitare foto singole originali in tiratura limitata o scomposizioni inedite.

In occasione della mostra Nel Buio si cela la Luce il disegnatore Giovanni Manzoni espone in vetrina un lightbox site specific dal titolo La Danza firmata in bianco a cura di Michela Ongaretti, interpretando lo stesso tema con differenti strumenti ed esplorando con il proprio stile suggestioni comuni al mondo del fotografo Erminio Annunzi.

L'inaugurazione è in programma venerdì 5 aprile alle 18.30, con showcooking dello chef Cristiano Bonolo. La mostra è poi visitabile a ingresso libero fino a venerdì 10 maggio nei seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì 15.00-19.00; sabato 10.00-12.30 e 15.00-19.00. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/09/2019 alle ore 10:38.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 26 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.