Necessary Architecture: l'architettura sostenibile in Niger, mostra: Milano Design Week 2019 - Milano

Necessary Architecture: l'architettura sostenibile in Niger, mostra - Hubbastanza - Milano

Milano Design Week 2019

02/04/2019

Tutti gli eventi di Speciale Milano Design Week 2019

Fino a venerdì 12 aprile 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Parte da molto lontano il progetto di architettura esposto all'Hubbastanza di Milano in occasione della Milano Design Week 2019, precisamente dal Niger. Da mercoledì 10 a venerdì 12 aprile lo spazio creativo condiviso in via Mac Mahon 30 apre le porte ai primi risultati di Necessary Architecture, un workshop del Politecnico di Milano che ha contribuito alla realizzazione di strutture polifunzionali di ampliamento e appoggio per la zona subsahariana.

Milano - L’operazione ha preso il via lo scorso febbraio, con un workshop tenuto dagli architetti Alisia Tognon e Luca Trabattoni e con l'intento di rispondere alle esigenze espresse dalla Mission Catholique de Dosso. Questa missione ha visto anche la collaborazione del Gruppo ARCò - Architettura e cooperazione, cooperativa fondata da un gruppo di ingegneri e architetti impegnati nella progettazione architettonica, urbana e del paesaggio basata su principi di sostenibilità ambientale.

Milano - All’Hubbastanza vengono esposti proprio gli elaborati di questo workshop e dei progetti di realizzazione, raccontando così tutto il processo creativo: in mostra tavole e modelli in scala 1:200 dell’edificio e in scala 1:50, con approfondimento del dettaglio costruttivo. I materiali allestiti sono dunque d’interesse per i professionisti dell’architettura e del design, in particolare quelli orientati alla sostenibilità energetica e sociale.

I professionisti hanno sviluppato questo progetto fondato sulla realizzazione di edifici sostenibili sia energeticamente, sia socialmente, puntando sulla terra cruda come materiale da costruzione. La prima delle tre fasi del progetto ha coinvolto 20 studenti del Politecnico di Milano e dell’Università di Pavia sotto la guida degli architetti Trabattoni e Tognon.

Il gruppo di lavoro aveva come fine la realizzazione sia di una sala polifunzionale, atta ad essere utilizzata per varie attività, sia piccole stanze di accoglienza per le persone in difficoltà, di cui una adibita a ricovero per il missionario in visita in quei territori. Questo piccolo complesso di edifici sorgerà sui terreni di proprietà della Parroisse St. Charles Lwanga De Dosso e della comunità della Eglise Catholique au Niger.

Mediante l’approfondimento di una tecnica costruttiva che prevede l’utilizzo di terra cruda, sono state sviluppate strutture sostenibili e durature nel tempo. La richiesta da parte della missione è infatti che i costi di costruzione e soprattutto di manutenzione futura siano contenuti.

Indispensabile è stato, inoltre, pensare alle capacità tecniche locali: coloro che un domani dovranno intervenire su questi progetti lo potranno fare agevolmente. L’approccio progettuale si è basato sulla concezione del cantiere come cantiere didattico, volto a formare manodopera specializzata locale.

L’esposizione di Necessary Architecture è visitabile in orario 16.00-21.00 previo accredito (scrivendo all'indirizzo email di Hubbastanza).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/08/2020 alle ore 09:27.

Altri eventi di Speciale Milano Design Week 2019:

Potrebbe interessarti anche: Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Georges De La Tour: L’Europa della luce, mostra, fino al 27 settembre 2020 , Viaggio oltre le tenebre: Tutankhamon Real Experience, mostra immersiva, fino al 30 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.