Kromo‑Kronos, mostra personale di Renata Boero - Museo del Novecento - Milano

01/04/2019

Fino a domenica 23 giugno 2019

Altre foto

Renata Boero© Cristina Fiorentini

TERMINATO

Milano - Il Museo del Novecento apre la Milano Art Week 2019 con la mostra Kromo-Kronos, personale di Renata Boero, artista genovese con base a Milano attiva nella scena internazionale dagli anni ‘60.

Milano - L’esposizione, a cura di Anna Daneri e Iolanda Ratti, è allestita dal 2 aprile al 23 giugno 2019 presso gli Archivi del Museo e propone una rilettura critica del lavoro dell’artista, mettendo in relazione la sua produzione storica con quella più recente. Kromo-Kronos si apre con una selezione pressoché inedita di Cromogrammi, opere su tela realizzate sperimentando l’interazione di pigmenti naturali ed elementi organici, prodotti a cavallo degli anni ’60 e ’70. In questi lavori, che trovano nella monumentalità e nella processualità su grande scala la propria compiutezza, è possibile osservare la congiunzione tra due aspetti fondamentali della ricerca di Renata Boero: la manualità e la materia.

Milano - A partire dai Cromogrammi storici e pressoché inediti, la mostra segue lo sviluppo del lavoro di Renata Boero attraverso le serie delle Germinazioni, dei Fiori di Carta e delle più recenti Ctoniografie, cromogrammi autogeneratisi in assenza dell’artista, che ne innesca il processo di trasformazione interrandoli. I lavori più attuali presenti in mostra rendono conto della circolarità nell’operare dell’artista e di una sorprendente coerenza nella sua ricerca.

L’esposizione è completata da un ampio apparato documentale e bibliografico e invita il pubblico a entrare in uno spazio intimo e personale, quello dello studio, che viene evocato attraverso materiali d’archivio quali strumenti, fotografie, carteggi e libri.

La mostra di Renata Boero e in contemporanea quella di Marinella Pirelli, aperto al pubblico dal 21 marzo al 25 agosto, restituiscono la complessità del secolo breve come culla delle sperimentazioni sui media, dalla pittura alle immagini in movimento.
Kromo-Kronos inaugura con un opening aperto al pubblico lunedì primo aprile alle ore 18.00. La mostra è poi visitabile fino a domenica 23 giugno nei seguenti orari: il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. L'ingresso intero costa 10 euro, ridotto 8 euro. Per informazioni contattare il Museo del Novecento allo 02 88444061.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/08/2019 alle ore 05:34.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 22 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.