Donne cancellate, mostra fotografica di donne rinchiuse nel manicomio di Como - Università Bicocca - Milano

27/03/2019

Fino a lunedì 20 maggio 2019

Altre foto

© Ale Scarazzato

Milano - C’è Chiara, internata per depressione. Enrica, legata al letto per placare il suo carattere collerico. Carolina, per la quale si richiede il ricovero all’età di soli 14 anni, perché ritenuta «pericolosa per sé e per gli altri».

Milano - Sono alcune delle protagoniste della mostra Donne cancellate. Fotografie di Gin Angri dall’archivio dell’Ospedale psichiatrico San Martino di Como (1882-1948), allestita dal 25 marzo al 20 maggio 2019, presso la galleria dell’Aula Magna dell'Università di Milano-Bicocca (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano).

Milano - Promossa dal Polo di Archivio Storico (Past) della Biblioteca di Ateneo e dal Centro Aspi (Archivio storico della psicologia italiana), la mostra è stata realizzata dal fotografo Gin Angri che, attraverso lo spoglio di quasi 42 mila cartelle cliniche del vecchio manicomio di Como e il riutilizzo delle fotografie e dei documenti in esse contenuti, ha ricomposto la vita e la dignità delle donne ricoverate.

A poco più di quarant’anni dalla legge Basaglia, che dispose la chiusura dei manicomi, riemergono in 50 pannelli e 140 immagini i ritratti e le storie di donne rinchiuse perché ribelli, troppo precoci o intelligenti, sensuali e disubbidienti, non sottomesse alle violenze fisiche o psicologiche delle famiglie e della società, ma anche perché deboli, indifese o solo povere. Un modo per riflettere, attraverso storie individuali, su come per anni la società ha guardato alla malattia mentale. 

La mostra, che rientra tra gli eventi del Milano PhotoFestival 2019, è visitabile a ingresso libero nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.30; il sabato dalle 8.00 alle 13.30. Martedì 9 aprile alle 17.30 è in programma una visita guidata gratuita, con intermezzi della BicOrchestra, l’orchestra di Ateneo (con prenotazione obbligatoria).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/05/2019 alle ore 13:09.

Potrebbe interessarti anche: Milan is beautiful, mostra di Mr. Brainwash, fino al 4 giugno 2019 , Capire il cambiamento climatico: experience exhibition, mostra immersiva, fino al 26 maggio 2019 , Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Antonello Da Messina: dentro la pittura, mostra, fino al 2 giugno 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.