Arrosticini vs Bombette Festival a Bollate - Villa Arconati - Bollate (Milano)

21/03/2019

Fino a domenica 7 aprile 2019

Ore 18:00, 12:30

Altre foto

TERMINATO

Bollate (Milano) - Con l’arrivo della bella stagione e tornano gli appuntamenti enogastronomici a Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate (Milano): da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019, presso gli spazi del Teatro delle Ortaglie, si svolge una nuova edizione di Arrosticini vs Bombette Festival.

Bollate (Milano) - Su un ring molto speciale - 40 metri lineari di griglie - si sfidano due delle specialità da strada più amate d'Italia. Da una parte le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una bombetta. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Bollate (Milano) - Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo rustellare sta per cuocere alla brace. Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l'Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.

Durante l’evento, ad ingresso libero, sono inoltre in programma sfide a tempo (Vince chi Mangia + Bombette e Vince chi Mangia + Arrosticini in 1 minuto) ed è presente un’area bambini con animazione, gonfiabili e giostrine. E ovviamente si può visitare Villa Arconati, la piccola Versailles alle porte di Milano famosa anche per i suoi deliziosi giochi d’acqua e i suoi 12 ettari di giardino.

Questi gli orari di Arrosticini vs Bombette Festival: venerdì e sabato dalle 18.00 alle 01.00 (apertura solo cena); domenica dalle 12.00 alle 23.30 (apertura pranzo e cena). Qui altre sagre di aprile 2019 da non perdere a Milano e in Lombardia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/05/2019 alle ore 01:02.

Potrebbe interessarti anche: Cena al Museo con Leonardo & Warhol, fino al 30 giugno 2019 , Il Buono in Tavola, farmers' market di Sant'Eustorgio, fino al 28 maggio 2019 , Carroponte Street Food Festival, fino al 26 maggio 2019 , Ipa vs Apa: Birra in Villa 2019 Opening Weekend, fino al 26 maggio 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.