De Coding: Alcantara nelle Sale degli Arazzi, mostra - Palazzo Reale - Milano

20/03/2019

Fino a domenica 12 maggio 2019

Altre foto

TERMINATO

Milano - Da giovedì 4 aprile a domenica 12 maggio 2018 Alcantara torna protagonista al Palazzo Reale di Milano con la mostra De Coding: Alcantara nelle Sale degli Arazzi, promossa e prodotta dal Comune di Milano | Cultura, da Palazzo Reale e da Alcantara S.p.A. e aperta al pubblico gratuitamente.

Milano - De Coding segna una nuova fase in un ciclo di mostre che dal 2015 esplora le qualità di Alcantara come materiale per l’arte e il design, trasformando gli spazi del Palazzo Reale di Milano in porte d’accesso a proposte espositive inusitate per contenuti e modalità di fruizione. Gli arazzi esposti nelle sale in cui si svolge la mostra, come raccontano le curatrici Domitilla Dardi e Angela Rui, narrano episodi delle Metamorfosi di Ovidio, momenti cioè in cui appare in massima evidenza l’eterno divenire e trasmutarsi di dei, uomini e cose. De Coding illustra il processo di decodifica, inteso come trasformazione di un determinato sistema di segni in base al mutare del supporto. Gli episodi degli arazzi vengono ri-narrati attraverso un vettore materico come Alcantara in grado di amplificare l’incisività del messaggio permettendo ricerche che fanno uso di differenti linguaggi espressivi.

Milano - Per questa mostra quattro sensibilità progettuali internazionali impegnate nel campo del design e delle arti visive si sono lasciate ispirare dalla specificità di un unico medium e hanno approfondito Alcantara in ogni sua declinazione e potenzialità. Constance GuissetQu Lei LeiSabine Marcelis e Space Popular sono stati chiamati a realizzare opere site specific, dialogando con le Sale degli Arazzi di Palazzo Reale e reinterpretando il tema centrale degli arazzi che queste ospitano dando vita a una mostra unitaria pensata come tragitto esperienziale in cui tutte e quattro le installazioni diventano macchine ludiche che spingono il pubblico all’interazione.

La mostra De Coding: Alcantara nelle Sale degli Arazzi è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari: lunedì 14.00-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/05/2019 alle ore 05:38.

Potrebbe interessarti anche: Milan is beautiful, mostra di Mr. Brainwash, fino al 4 giugno 2019 , Capire il cambiamento climatico: experience exhibition, mostra immersiva, fino al 26 maggio 2019 , Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Antonello Da Messina: dentro la pittura, mostra, fino al 2 giugno 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.