Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina 2019 - - Milano

19/03/2019

Fino a domenica 31 marzo 2019

Fiore Gemello, di Laura Lucchetti (film di apertura del festival)

TERMINATO

Milano - 9 giorni, 50 film, incontri con gli autori, eventi speciali e multidisciplinari. Da sabato 23 a domenica 31 marzo a Milano si svolge il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina 2019, ventinovesima edizione dell'unico festival in Italia - e uno dei 3 in Europa - interamente dedicato alle cinematografie e alle culture da Africa, Asia e America Latina.

Milano - Anche quest'anno sono 3 le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, con fiction e documentari dai 3 continenti in anteprima nazionale; il Concorso Cortometraggi Africani, lo spazio dedicato ai giovani registi dal continente africano; il Concorso Extr'A, con le opere di registi italiani girati in Africa, Asia o America Latina e con uno sguardo sull'attualità del nostro paese. Ai tre concorsi si affiancano le sezioni parallele: Flash, la sezione che ospita le anteprime di rilievo di registi affermati; E Tutti ridono… la sezione più pop del festival dedicata alle commedie provenienti dai 3 continenti. 

Milano - Le proiezioni del festival si svolgono in diversi luoghi di Milano: l'Auditorium San Fedele, lo Spazio Oberdan, l'Arcobaleno Filmcenter e Wanted Cineclan, mentre il Festival Center è allestito presso il Casello Ovest di Porta Venezia. Il programma del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina 2019 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione, dove sono presenti anche aggiornamenti e modalità di acquisto dei biglietti.

La cornice del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina 2019 è anche l'occasione per il terzo appuntamento di AfricaTalks, l'evento speciale di approfondimento sugli aspetti più tecnologici che riguardano l'Africa. Il focus di questa edizione di AfricaTalks è l'agri-tech, l'innovazione tecnologica applicata al cibo e all'agricoltura. Un ponte tra Italia e Africa per conoscere le ultime novità della produzione agricola e della sostenibilità in cui makers, innovatori e start-upper si confronteranno sul tema. AfricaTalks, che si tiene lunedì 25 marzo alle ore 18.30 all'Auditorium San Fedele, vede anche la partecipazione di Marc Augé, tra i pensatori più significativi dell'antropologia contemporanea,che si è da sempre dedicato all'Africa.

Novità dell'edizione 2019 è il primo MiWorld Young Film Festival - MiWY, il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all'educazione interculturale, che si tiene da lunedì 25 a sabato 30 marzo nell'ambito del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/08/2019 alle ore 15:54.

Potrebbe interessarti anche: Cinema Bianchini Segreto: proiezioni in un luogo antichissimo di Milano, fino al 15 settembre 2019 , AriAnteo Palazzo Reale 2019, cinema all'aperto, fino al 15 settembre 2019 , AriAnteo Umanitaria 2019, cinema all'aperto, fino al 15 settembre 2019 , AriAnteo Incoronata 2019, cinema all'aperto, fino al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.