Rinascimento 2.0: la Settimana delle Energie Sostenibili a Milano

Rinascimento 2.0: la Settimana delle Energie Sostenibili a Milano - - Milano

18/03/2019

Fino a domenica 24 marzo 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - 200 green building, 93 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, 290 postazioni di bikesharing con 3.650 biciclette tradizionali, 1150 a pedalata assistita e 218 km di piste ciclabili, circa 90 edifici ammessi ai bandi comunali BE1 e BE2 per l’efficientamento energetico delle costruzioni. Questi i numeri che caratterizzato il nuovo Rinascimento Green di Milano che viene raccontato durante la Settimana delle Energie Sostenibili in programma a Milano da lunedì 18 a domenica 24 marzo 2019.

Milano - Promossa dal Comune di Milano, la seconda edizione della Settimana delle Energie Sostenibili ha l’obiettivo di promuovere il rispetto per l’ambiente, l'efficientamento energetico, il comfort abitativo, e la riduzione dello spreco delle risorse della Terra. Tra le novità sviluppate in occasione di questo appuntamento, c'è la Milano Green City Map, la prima mappa degli edifici green di Milano che testimonia, con numeri e casi concreti, l’impronta verde della città. La mappa, realizzata da Green Building Council Italia (Gbc Italia) con il patrocinio del Comune di Milano, viene distribuita, in collaborazione con Mce in the City, durante la Settimana delle Energie Sostenibili.

Milano - Da martedì 19 a domenica 24 marzo in centro a Milano sono allestite tre installazioni interattive per giocare e scoprire come ridurre i consumi accrescendo il comfort della propria casa: le installazioni sono posizionate in largo Cairoli, via Dante e piazza Cordusio in orario 10.00-20.00 a ingresso libero.

Nelle giornate di mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 marzo sono previste delle visite guidate ai Green District, le nuove aree green di Milano: City Life, Porta Nuova Varesine e piazza Cordusio. Con la guida di alcuni professionisti esperti di Gbc Italia si possono conoscere le caratteristiche di sostenibilità dei green building che hanno ridisegnato lo skyline di Milano e approfondire i progetti di riqualificazione che stanno trasformando gli edifici di piazza Cordusio.

Da mercoledì 19 a venerdì 22 marzo, inoltre, alcuni tra i più importanti studi di progettazione e di consulenza, fucine del cambiamento della realtà milanese e soci di Gbc Italia, aprono le porte dei propri studi per testimoniare il loro impegno nell’ambito della sostenibilità e raccontare i progetti che li hanno visti protagonisti di una nuova trasformazione e di un mercato, quello della sostenibilità, in continua crescita.

Tra gli eventi da segnalare anche il convegno internazionale Green Cities: the new normal. Dagli edifici Green alla città sostenibile per tutti in programma giovedì 21 marzo presso l'Aula Magna Carassa-Dadda della sede Bovisa del Politecnico di Milano: il convegno vuole approfondire il momento di grande trasformazione che stanno attraversando le nostre città, un nuovo rinascimento con implicazioni non solo ambientali, ma anche sociali di grande portata che vede Milano, vera icona del cambiamento a scala internazionale.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua di venerdì 22 marzo, infine, Gbc Italia organizza presso Assimpredil Ance, il convegno L’oro blu: la gestione della risorsa idrica per approfondire alcune soluzioni per un buon risparmio idrico e indagare i migliori processi di gestione (recupero, depurazione, trattamento) dell’acqua perché la carenza di acqua potabile è una delle sfide più importanti che il mondo deve affrontare e rappresenta anche il problema più grave del terzo millennio. Questa giornata è anche l’occasione per premiare i vincitori dei Gbc Italia Awards 2018 nelle seguenti categorie: Leadership in Green Building nel Settore Pubblico (Premio Mario Zoccatelli), Leadership in Design e Performance, Leadership di Impresa e Sostenibilità, Premio Mirna Terenziani (riservato alle donne di GBC Italia) e Premio Chapter dell’anno.

Per avere maggiori informazioni su tutte attività della Settimana delle Energie Sostenibili 2019, consultare il sitovisita il sito di Mce in the City.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/10/2020 alle ore 11:22.

Potrebbe interessarti anche: Giovani e nuove dipendenze, un incontro, 19 novembre 2020 , Mia Photo Fair 2021, fiera internazionale della fotografia d'arte, dal 25 marzo al 28 marzo 2021 , Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.