Valtellina in Piazza & Sciatt Festival 2019: festa della cucina tradizionale valtellinese

13/03/2019

Da venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile 2019

Milano - Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019 in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo (Milano) si svolge la manifestazione Valtellina in Piazza: un weekend interamente dedicato ai prodotti tipici del territorio della Valtellina, al profumo dei suoi grandi rossi e ai sapori della sua cucina genuina.

Milano - Tre giornate di festa con servizio ristorazione tradizionale valtellinese e specialità da accompagnare a birra selezionata e vini del territorio, oltre al mercatino valtellinese con prodotti tipici e a un'area bimbi.

Milano - All'interno di Valtellina in Piazza è anche in programma la prima edizione dello Sciatt Festival, un'area della manifestazione interamente dedicata ai rospi valtellinesi. Letteralmente sciatt in dialetto valtellinese vuol dire rospo: ed è proprio alla forma di quest'ultimo che vagamente assomigliano, una volta fritti, gli sciatt, croccanti frittelle di grano saraceno di forma tondeggiante con un cuore di formaggio fuso. La tradizione racconta che il vero segreto degli sciatt, prima ancora della farina e del formaggio, è la goccia di grappa inserita nell'impasto che sprigiona nel palato un aroma inconfondibile.

Nelle tre sere di sagra, alle ore 21.00 circa, è prevista animazione con musica dal vivo: venerdì suonano I Parrucconi (party band anni '70/'80/'90), sabato i Made in Italy (Italian tribute band), mentre domenica è la volta dei The Soul Riders (acoustic pop/rock).

Questi gli orari di apertura di Valtellina in Piazza a Cinisello Balsamo: venerdì 18.00-01.00 (apertura solo a cena); sabato 11.00-01.00 (apertura a pranzo e a cena); domenica 11.00-23.30 (apertura a pranzo e a cena). Ingresso libero.

Potrebbe interessarti anche: Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 28 aprile 2019 , Festival della pasta: i sapori della cucina lucana, fino al 24 marzo 2019 , Cena al Museo con Leonardo & Warhol, fino al 30 giugno 2019 , Festival delle Birrette (Single Edition), fino al 24 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film