Dormi bene, non dormirci su: stanza dedicata ai russatori per la Giornata Mondiale del Sonno - Humanitas San Pio X - Milano

12/03/2019

Venerdì 15 marzo 2019

TERMINATO

Milano - I russatori e chi è ne disturbato segnino in agenda l’appuntamento che l'Humanitas San Pio X di Milano (via Francesco Nava 31) ha in programma venerdì 15 marzo 2019 per la Giornata Mondiale del Sonno. L'appuntamento, dalle 9.30 alle 13.30, è con Dormi bene, non dormirci su, evento pensato dagli specialisti del Centro per la Diagnosi e la Cura della Roncopatia di Humanitas San Pio X per sensibilizzare e informare su russamento patologico e apnee ostruttive del sonno.

Milano - Visite gratuite, consigli di prevenzione, trattamento e cura, oltre a una speciale esperienza sonora da condividere nella snore experiencing room con chi è disturbato dal russare notturno, per riconoscere e riconoscersi nei vari tipi di russamento. Questi gli ingredienti dell'iniziativa, patrocinata dall’Aipas - Associazione italiana Pazienti con Apnee del Sonno.

Milano - Sdraiandosi all'interno della snore experiencing room i partecipanti possono ascoltare e imparare cosa significano russamento patologico e apnee ostruttive del sonno immergendosi nell’esperienza del sonno del russatore. Durante l'evento è anche possibile effettuare una visita otorinolaringoiatrica gratuita per valutare la qualità del riposo e diagnosticare russamento patologico e apnee ostruttive del sonno.

Secondo un recente studio svizzero (HypnoLaus), di russamento patologico o di apnee ostruttive del sonno soffre il 49% degli uomini e il 23% delle donne over 50. Eppure, l’80% dei casi di apnee non viene diagnosticato e c’è chi russa e cade in apnea ogni notte per anni. «Russare non è sinonimo di dormire bene e diventa patologico se, mentre si dorme, l’ostruzione delle vie aeree superiori causa anche apnee del sonno, ossia arresti respiratori di oltre 10 secondi che possono arrivare, nei casi più gravi, a 40 apnee a notte con oltre 400 microrisvegli in 6-7 ore», spiega il dottor Fabrizio Salamanca, referente del Centro per la Diagnosi e la Cura della Roncopatia.

Così disturbato da russamento e apnee, il corpo può ammalarsi: diabete, ipertensione, patologie cardiache, rallentamento fisico e mentale, perdita del desiderio sessuale anche nei giovani, e aumento di peso sono le conseguenze. Curarsi aiuta a guarire anche dagli effetti negativi sulla salute, oltre a ridurre i rischi di incidenti, se si considerano le statistiche: il 22% degli incidenti su strada sono dovuti a sonnolenza da apnee del sonno e chi soffre di Osas ha il 2,5% di probabilità in più di subire infortuni sul lavoro. «la terapia dipende dalla gravità del problema, dai consigli per il sonno, fino alla chirurgia che, senza demolire tessuti o strutture anatomiche, risolve il cedimento dei muscoli oro-faringei, principale causa di apnee ostruttive notturne», conclude Salamanca.

A tutti i russatori, l’hanger door da appendere alla maniglia della camera da letto con 5 consigli per dormire bene:

  • no cibi piccanti, alcool e fumo: causano gonfiore dell’ugola e inducono il russamento;
  • no posizione supina a letto: ugola e palato molle cedono verso le vie aeree ostruendole e l’addome schiaccia il diaframma (ok posizione prona o di lato);
  • attenzione alla temperatura e qualità dell’aria: no temperature elevate e aria secca che causano gonfiore dei turbinati del naso e peggiorano il russamento (ok 19-20°)
  • attenzione all’orologio: dormire 7 ore evita che il sonno per troppa stanchezza induca la brusca chiusura delle vie aeree e peggiori il russamento;
  • attenzione a sonniferi, ansiolitici e ipnotici: peggiorano le apnee ostruttive del sonno perché riducono il tono muscolare delle prime vie aeree.

La partecipazione all'evento Dormi bene, non dormirci su per la Giornata Mondiale del Sonno è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 02 69517000 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2019 alle ore 06:47.

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