Sidewalk Diaries, mostra fotografica di Marco Gallotta e Claudio Napoli - Milano

Sidewalk Diaries, mostra fotografica di Marco Gallotta e Claudio Napoli - Copernico Milano Centrale - Milano

07/03/2019

Fino a martedì 30 aprile 2019

© Sidewalk Diaries #1 2019

TERMINATO

Milano - «Un marciapiede di Harlem a New York, come il set cinematografico di un film in bianco e nero dove sconosciute comparse diventano per un istante protagoniste di uno scatto fotografico che si trasforma in opera d’arte». Si presenta così la nuova mostra fotografica Sidewalk Diaries che mette in scena le storie non raccontate dei passanti di un marciapiede di Harlem in una giornata qualunque.

Milano - L'esposizione, allestita presso la sede di Copernico Milano Centrale, mette insieme l’arte di una grande firma del paper-cutting, Marco Gallotta, e la fotografia dell'autore Claudio Napoli. La mostra è visitabile da martedì 19 marzo a martedì 30 aprile 2019.

Milano - Sidewalk Diaries prende piede da alcune considerazioni contenute nel libro Vita e Morte nelle Grandi Città, pubblicato nel 1969, dell’antropologa americana Jane Jacobs (1916-2006), che analizza il ruolo che le aree urbane, ed in particolare i marciapiedi, rivestono per ogni cittadino.

Gli artisti hanno così reinterpretato la vita che scorre e cammina sui marciapiedi, immortalandone i singoli momenti con fermo immagini dei passanti attraverso l’obiettivo di Claudio Napoli e interventi artistici di Marco Gallotta che, arricchisce le immagini con un lavoro di ricerca e sperimentazione attraverso l’utilizzo della tecnica del tagliare la carta.

Il paper-cutting affonda le sue radici nel IV secolo, e con questa antica tecnica Gallotta reinterpreta e contamina la fotografia, sulla quale lavora e opera chirurgicamente. Il risultato è una sovrapposizione di immagini, a cui talvolta si aggiungono strati di colore, cera e altri materiali.

I passanti di Sidewalk Diaries vengono così rappresentati con le proprie movenze, immersi nei loro pensieri e stati d'animo, mentre procedono sul marciapiede in direzioni sconosciute, «come all’interno di un diario segreto, dove tutto è possibile e niente è svelato», spiega la curatrice della mostra Giorgia Sarti.

L'esposizione fotografica Sidewalk Diaries è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00, a ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2019 alle ore 07:47.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.