La natura nell’arte antica, moderna e contemporanea, conferenza inaugurale di MuseoCity 2019 - Milano

La natura nell’arte antica, moderna e contemporanea, conferenza inaugurale di MuseoCity 2019 - Palazzo Reale - Milano

27/02/2019

Venerdì 1 marzo 2019

Ore 16:00

© Flickr.com / Nathan Guy

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Venerdì primo marzo 2019 alle ore 16.00 la Sala Conferenze di Palazzo Reale ospita la conferenza dal titolo La natura nell’arte antica, moderna e contemporanea, che inaugura ufficialmente il programma di MuseoCity Milano 2019.

Milano - Intervengono Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei e professore di Archeologia Classica, Stefano Zuffi, storico dell’arte, e Francesco Poli, storico dell’arte e docente all’Accademia di Brera; modera la giornalista Francesca Bonazzoli.

Milano - Sin dalle origini il tema del rapporto con la natura è centrale nella ricerca artistica in quanto da sempre l’opera d’arte, facendo riferimento all’uomo, non può non considerarlo all’interno della natura, sia essa intesa come l’insieme delle specie vegetali e animali, che come l’ambito spaziale terra-cielo-mare in cui l’uomo vive. Il rapporto con la natura è quindi strettamente collegato al contesto in cui l’uomo vive e da cui trae alimento fisico e spirituale.

La natura viene considerata quindi come fonte inesauribile di ispirazione dell’arte, che indaga il significato della vita e della morte e la loro ineluttabilità: tutto ciò che è naturale sottostà, infatti, a leggi imprescindibili, di cui si occupa certamente la scienza e, in modo differente, anche l’arte stessa. Ogni epoca racconta e indaga questo rapporto in modo diverso, fino a considerare la natura in senso positivo o negativo (madre o matrigna) e a sceglierne gli aspetti più idonei alle istanze del tempo in cui si colloca l’atto creativo.
In particolare, i relatori parleranno del modo con cui l’arte ha affrontato il tema della Natura nell’età antica, nell’età moderna e in quella contemporanea.

L'incontro è a ingresso gratuito; gli organizzatori pregano di presentarsi con congruo anticipo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/10/2020 alle ore 23:07.

Potrebbe interessarti anche: Giro d'Italia 2020: tappa finale da Cernusco sul Naviglio a Milano, 25 ottobre 2020 , Visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano, fino al 12 dicembre 2020 , Archivi Aperti Milano 2020: visite straordinarie a studi, enti e fondazioni, fino al 25 ottobre 2020 , Il Quartiere di Porta Nuova, tour guidato a piedi tra i grattacieli, fino al 15 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.