Nel paese dell'inverno, di Silvia Costa dai Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese - Triennale Teatro dell'Arte - Milano

26/02/2019

Da venerdì 22 marzo a domenica 24 marzo 2019

Ore 20:00, 16:00

Altre foto

© Simon Gosselin

Acquista biglietti

Milano - Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019 arriva al Fog Triennale Milano Performing Arts, il festival di Triennale Teatro dell’Arte di Milano dedicato alle espressioni più importanti e innovative nel campo delle arti dal vivo, dal teatro alla danza, dalla musica alla performance, la prima italiana dello spettacolo di e con Silvia Costa liberamente tratto da Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese: Nel paese dell'inverno.

Milano - Nel paese dell’inverno è l’inedito adattamento per la scena di una delle opere più celebri ed atipiche di Cesare Pavese. Silvia Costa torna a Fog con la prima italiana della sua personalissima rilettura del classico, una variazione poetica e visuale dove l'immagine si fa motore di riflessione e sogno nella mente dello spettatore. In scena Silvia Costa, Laura Dondoli e My Prim.

Milano - Scritto tra il 1945 e il 1947, Dialoghi con Leucò rappresentava agli occhi dell’autore piemontese uno dei suoi libri più importanti, nonostante avesse sconcertato buona parte della critica dell'epoca: in pieno realismo, l’opera faceva infatti un’apparente deviazione verso la materia classica, un ritorno per molti versi anacronistico ai miti greci e all’utilizzo del linguaggio poetico.

Nel paese dell'inverno esplora il rigoglioso vivaio di questioni e di simboli che fioriscono nei cinque dialoghi che compongono l’opera: La Madre, La Belva, L'Uomo - Lupo, Il Diluvio, Gli Dei. Silvia Costa trasforma ciascun racconto in visioni che ne raccontano i temi guida (il venire alla luce, la colpa e di castigo, l'animalità umana, la minaccia di estinzione), dando voce a un dialogo tra corpi, oggetti, suoni in una costante tensione tra i gelidi mostri del deserto del reale e la calda e fragile trama del tappeto fiabesco del mito.

Un lavoro che vuole rivolgersi a chi ancora ha il coraggio di inoltrarsi nel buio della selva, e che spera nella possibilità di incontri incredibili, di una parola capace di creare mondi; a colui è ancora in grado di credere, nonostante tutti siano ormai certi che gli dei hanno abbandonato la terra in balìa degli uomini e dei loro sentimenti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/03/2019 alle ore 08:27.

Potrebbe interessarti anche: Aggiungi un posto a tavola, con Gianluca Guidi, fino al 31 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 15 aprile al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate - Shakespeare | Elfo, fino al 31 marzo 2019 , Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse, fino al 18 aprile 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Sofia Di Meryem Benm'Barek Drammatico 2018 A Casablanca, in Marocco, la ventenne benestante Sofia viene colpita da un malore durante una cena ed è costretta a rivelare alla cugina Lena di essere incinta e di aver rotto le acque. Raggiunto di nascosto l'ospedale, Sofia dà alla luce... Guarda la scheda del film