Il Grande Sacrificio, mostra di Lorenzo Puglisi - Santa Maria delle Grazie - Milano

21/02/2019

Fino a domenica 28 aprile 2019

Altre foto

Lorenzo Puglisi, Il Grande Sacrificio, 2019, dettaglio

TERMINATO

Milano - Nell'anno del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, Lorenzo Puglisi rende il suo personale omaggio al genio fiorentino presentando a Milano la monumentale e inedita opera pittorica Il Grande Sacrificio, lavoro appositamente realizzato per l'esposizione a cura di Giovanni Gazzaneo in programma dal 3 al 28 aprile 2019 nella Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie.

Milano - A poca distanza dal capolavoro vinciano cui è dedicato - la celeberrima Ultima Cena - il dipinto a olio su tavola di pioppo, realizzato da Lorenzo Puglisi nel 2019, si staglia nella Sacrestia in tutta la sua imponenza, sei metri di lunghezza e due di altezza. È l'opera più grande realizzata dall'artista: nell'abisso del nero emergono, nella purezza del bianco, le teste e le mani di Cristo e degli apostoli, in una sequenza ritmica e fluttuante.

Milano - L'artista ha dedicato al capolavoro vinciano un ciclo di opere che si inserisce in un percorso di dialogo, iniziato sette anni fa, con i grandi artisti del passato e con i loro capolavori. Nel discorso pittorico di Puglisi spazio, luce e figura si risolvono nell'antitesi drammatica della bicromia, con la conseguente sospensione del tempo e dello spazio, in un processo di semplificazione visiva che riduce la composizione dell'opera ai suoi elementi minimali e più profondi, in cui si concentra lo sguardo di chi contempla.

La mostra - che presenta anche due opere dedicate al tema della Passione di Cristo, Crocifissione del 2018 e Nell'orto degli ulivi del 2017, che trovano ispirazione in Velázquez, Rubens e Goya - è una rara occasione per ammirare la bellezza della Sacrestia del Bramante, normalmente non accessibile al pubblico, con tutti i suoi tesori, a cominciare dai dipinti che decorano le ante degli armadi cinquecenteschi e che, con le loro accese cromie, creano un dialogo tra antico e contemporaneo in uno dei luoghi più intensi e conosciuti di Milano.

L'inaugurazione è martedì 2 aprile, alle ore 18.30. La mostra è poi visitabile a ingresso libero fino a domenica 28 aprile, in orario 15.00-19.00 dal martedì alla domenica. Per info 392 81391491.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/05/2019 alle ore 18:59.

Potrebbe interessarti anche: Milan is beautiful, mostra di Mr. Brainwash, fino al 4 giugno 2019 , Capire il cambiamento climatico: experience exhibition, mostra immersiva, fino al 26 maggio 2019 , Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Antonello Da Messina: dentro la pittura, mostra, fino al 2 giugno 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.