Layne Staley Italian Tribute 2019: concerti omaggio al grunge di Nirvana, Soundgarden e Alice in Chains

21/02/2019

Sabato 30 marzo 2019

Ore 21:30

Milano - Anche quest'anno Milano come Seattle: torna l'annuale festival grunge annuale che omaggia le icone del genere Layne Staley, Kurt Cobain e Chris Cornell. L'appuntamento è per sabato 30 marzo 2019 al Serraglio Club con la nona edizione consecutiva del benefit-show.

Milano - Il festival grunge è nato nel 2002 per omaggiare la figura del cantante degli Alice in Chains Layne Staley, scomparso lo stesso anno. L'evento è divenuto poi occasione per ricordare altre due leggende del rock anni '90, Kurt Cobain dei Nirvana e Chris Cornell, voce dei Soundgarden.

Milano - Staley, Cobain e Cornell, con Eddie Vedder dei Pearl Jam, furono gli artefici dell’ascesa planetaria di quel movimento che, nato nelle cantine di Seattle, sconvolse il modo di fare rock tanto da essere definito come l’ultima vera rivoluzione musicale.

Per la serata sul palco si alternano tre delle migliori band italiane proprio per rendere tributo ai gruppi Alice in Chains, Mad Season e Soundgarden (Alice in the Box, da Bologna), Pearl Jam (No Habits, da Milano) e Nirvana (Poottana Play for Money, da Milano). L’evento vede anche la partecipazione di un ospite speciale, già confermato, ma il cui nome viene svelato solo il  29 marzo.

La presentazione della serata Layne Staley Italian Tribute 2019 è affidata a Edoardo Rossi, autore di Sky Arte, MTV Italia e Deejay TV. Già speaker di Rock FM e musicista in band ad alto contenuto grunge, ha pubblicato diversi libri sul rock e sulla scena indipendente italiana.

A lui anche il compito di intervistare Valeria Sgarella, autrice del libro sulla storia della Sub Pop, storica e ancora attivissima etichetta di Seattle che fece conoscere il grunge al mondo intero (Oltre i Nirvana. Sub Pop Records: storia di una casa discografica dal 1988 sull’orlo della bancarottaEdizioni del Gattaccio).

Il Layne Staley Italian Tribute 2019 è sostenuto da Alice in Chains Italia, Nirvana Italia e dal Layne Staley Memorial Fund, al quale sono devoluti i proventi della serataIl fondo, attivato dalla famiglia del cantante, sostiene le attività di prevenzione, cura e recupero in vari ambiti che riguardano il disagio sociale (dipendenze, problematiche psichiatriche, emarginazione, maltrattamento infantile).

Le porte aprono alle 21.00, il concerto inizia alle 21.30. L'ingresso costa 10 euro, con obbligo di tesera Acsi.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2019 ad Assago, dal 13 giugno al 17 agosto 2019 , Metallica in concerto - Milano Summer Festival 2019, 8 maggio 2019 , Ed Sheeran in concerto a San Siro, 19 giugno 2019 , Claudio Baglioni in concerto - In Centro a Milano 2019, dal 12 aprile al 13 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Jules e Jim Di François Truffaut Drammatico Francia, 1962 Ambientato a Parigi, nel 1907, racconta la storia di due studenti, l'austriaco Jules, e il francese Jim, legati da una profonda amicizia, perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. Il loro legame viene sconvolto dall'incontro casuale... Guarda la scheda del film