Diario notturno, mostra di Elisa Filomena - Milano

Diario notturno, mostra di Elisa Filomena - Circoloquadro Arte Contemporanea - Milano

20/02/2019

Fino a domenica 7 aprile 2019

Altre foto

TERMINATO

Milano - Dal 7 marzo al 7 aprile 2019 la galleria Circoloquadro di Milano ospita la mostra Diario notturno  di Elisa Filomena. Grandi tele e numerose carte vanno a formare un racconto, come in una sorta di diario intimo e personale, scritto durante le ore silenti della notte, il momento prediletto dell’artista torinese per dedicarsi alla pittura tanto amata.

Milano - Diario notturno, il progetto che Elisa Filomena presenta per la prima volta a Milano, è il risultato degli ultimi due anni di lavoro, intensi e frenetici. Di notte, quando tutto tace, Filomena disegna e dipinge senza sosta e con urgenza. Questa pagine notturne vengono mostrate a Circoloquadro, aperte una per una davanti allo sguardo dello spettatore che può così cogliere frammenti di vita e di storie diverse. Alla base di questo progetto c’è la curiosità e la volontà di Filomena di indagare sempre più il disegno che diventa uno strumento di mediazione tra la realtà e l’arte. 

Milano - Alle pareti di Circoloquadro le pagine del suo diario notturno si mescolano a tele di grandi dimensioni in cui diverse immagini vengono racchiuse come fossero dei frame in una unica tela: qui il racconto che non ha un ordine cronologico, ma assume senso e poesia grazie al segno pittorico dell’artista che ricorda il linguaggio utilizzato in poesia, per rime e accostamenti, punti e vuoti riempiti con colori e piccoli segni grafici. La vicinanza con la pratica del disegno viene rivelata da un pittura particolare in cui non ci sono ripensamenti o stratificazioni.

Accanto a questi lavori una serie di ritratti su carta, ripresi da fototessere americane degli anni ’60, eseguiti con tecnica mista, unici per la loro forza esistenziale. I personaggi delle carte prendono forma grazie a un disegno istintivo dove il segno è unico e irripetibile, concentrato su una ricerca espressiva dove l’errore pittorico non è contemplato, e dove il segno è dato da una espressività̀ maturata dal lavoro quotidiano.

L'inaugurazione è in programma mercoledì 6 marzo alle ore 18.30. La mostra è poi visitabile fino a domenica 7 aprile nei seguenti orari: 15.00-19.00, dal mercoledì al venerdì; oppure su appuntamento (per info 324 8392144).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 11:18.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020 , Guggenheim: la collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, mostra, fino al 1 marzo 2020 , L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra, fino al 5 aprile 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.