Aqua: la visione di Leonardo, installazione sul Naviglio della Martesana

Milano Design Week 2019

14/02/2019

Da venerdì 5 aprile a domenica 14 aprile 2019

Altre foto

Milano - Il Salone del Mobile 2019 conferma il suo profondo legame con Milano, rievocandone il figlio  adottivo più geniale ed eclettico - Leonardo da Vinci - attraverso due installazioni dal potere evocativo, una in Fiera e l'altra in città. Quella in città, da venerdì 5 a domenica 14  aprile 2019, è all’interno della Conca dell’Incoronata (via San Marco, lungo il Naviglio della Martesana), di cui presumibilmente Leonardo ha sovrainteso i lavori di costruzione oltre che progettarne le celebri porte lignee.

Milano - L'installazione si intitola Aqua: la visione di Leonardo ed è un’esperienza immersiva site specific ideata da Marco Balich e sviluppata insieme a Balich Worldwide Shows che racconta contemporaneamente, tra ragione e incanto, un  piccolo frammento del Rinascimento e del futuro di Milano.

Milano - A copertura della Conca viene creato un vero e proprio innesto architettonico sottoforma di grande specchio d’acqua, al cui estremo un grande schermo a Led diventa una finestra sulla Milano del futuro mostrando al pubblico uno skyline mutevole a seconda del momento della giornata. Al di sotto di questa struttura, proprio all’interno del canale, viene creata una Wunderkammer in cui i visitatori possono esperire tutta la bellezza, l’energia e la forma dell’acqua in un ambiente totale che li avvolge nell’immagine e nel suono grazie all’uso delle tecnologie più avanzate.

Aqua: la visione di Leonardo è visitabile in orario 10.00-22.00. Per i visitatori in attesa, viene realizzato un foyer informativo prima del Ponte delle Gabelle, in cui è possibile approfondire il legame di questo luogo storico con il genio poliedrico di Leonardo.

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai di primavera 2019: luoghi aperti e visite guidate, dal 23 marzo al 24 marzo 2019 , Milano a colazione: incontri e conferenze sui misteri della città, fino al 9 giugno 2019 , Pausa pranzo in museo: visite gratuite in mezz'ora con il conservatore, fino al 17 aprile 2019 , Pratiche di adagio urbano: incontri di riflessione con aperitivo, fino al 21 marzo 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Jules e Jim Di François Truffaut Drammatico Francia, 1962 Ambientato a Parigi, nel 1907, racconta la storia di due studenti, l'austriaco Jules, e il francese Jim, legati da una profonda amicizia, perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. Il loro legame viene sconvolto dall'incontro casuale... Guarda la scheda del film