Green Island: i Giardini di Leonardo: Milano Design Week 2019 - Milano

Green Island: i Giardini di Leonardo - Piazza Gae Aulenti - Milano

Milano Design Week 2019

13/02/2019

Tutti gli eventi di Speciale Milano Design Week 2019

Fino a domenica 14 aprile 2019

Altre foto

TERMINATO

Milano - Eco-design e arte sono i temi proposti quest’anno dalla diciannovesima edizione di Green Island, in programma da lunedì 8 a domenica 14 aprile durante la Milano Design Week 2019: un percorso urbano dedicato a creatività, arte e paesaggio, nell’area compresa tra piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola.

Milano - Il progetto I Giardini di Leonardo rende omaggio al genio di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte, partendo dai giardini presenti nelle sue opere pittoriche e ripensandoli in chiave contemporanea. I Giardini di Leonardo creano dunque un dialogo tra la memoria dei luoghi e la creatività, coinvolgendo giovani artisti e designer alla realizzazione di importanti installazioni verdi in occasione del Fuorisalone in zona Isola Milano.

Milano - Si tratta di un percorso pubblico dedicato ai giardini d’artista e all’eco-design. Centro del progetto sono giardini/scultura interamente vegetali e con l’uso di materiali naturali. Un inedito percorso urbano attraverso cui i cittadini sono invitati a camminare, per un’immersione totale nella natura, con piante di varie tonalità di verdi, diverse texture di foglie e profumi, per coinvolgere tutti i 5 sensi. Il percorso sviluppa un sistema di dialogo tra design e paesaggio, per far emergere le eccellenze e i punti di forza del green design contemporaneo, ispirandosi alle opere di Leonardo da Vinci.

Il programma I Giardini di Leonardo intende stimolare il rispetto dell'ambiente, il senso di appartenenza alla comunità, l’approfondimento e lo studio del paesaggio all’interno delle opere pittoriche di Leonardo da Vinci. Oltre alla scoperta di un quartiere accogliente per la valorizzazione del verde in città, grazie anche al nuovo parco La Biblioteca degli Alberi.

Il programma prevede laboratori didattici per bambini e famiglie sul tema della flora e della botanica, per far riscoprire il valore dell’opera di Leonardo attraverso l’importanza della natura e del design. I partecipanti hanno così l’occasione di comprendere e sviluppare una maggiore cultura ecologica collegata al mondo dell’arte. Il progetto artistico, ideato da Claudia Zanfi, anima verde e ispiratrice storica della Milano Design Week di zona Isola, è affidato ad Andrea Liberni e Michele Fabbricatore.

Attraverso un allestimento completamente inedito, Andrea Liberni realizza una serie di giardini ispirati ai paesaggi di Leonardo, disegnando originali sagome in legno tratte dalle sue macchine fantastiche, con piante topiate, cioè messe in forma e potate alla maniera rinascimentale, raccolte all’interno di strutture insolite. Michele Fabbricatore realizza invece un’imponente installazione/scultura con aiuole fiorite e un giardino mediterraneo di ispirazione leonardesca: l’opera, alta oltre 4 metri, raffigura una grande testa stilizzata, metafora per raccontare che la nostra mente è come una pianta e come tale può essere nutrita, e dare frutti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 21:07.

Altri eventi di Speciale Milano Design Week 2019:

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, fino al 30 gennaio 2020 , Afternoon tea Bus Tour, fino al 14 dicembre 2019 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.