Mia Photo Fair 2019, fiera internazionale della fotografia d'arte - The Mall - Milano

06/02/2019

Fino a lunedì 25 marzo 2019

Altre foto

Rania Matar, Nour, 2017, fotografia analogica, edizione 4/8, CourtesyC/E Contemporary

TERMINATO

Milano - La nona edizione di Mia Photo Fair, la fiera internazionale d'arte dedicata alla fotografia e all'immagine in movimento, si svolge ancora una volta nei 5000 mq di The Mall, lo spazio polifunzionale nel quartiere di Porta Nuova a Milano: l'appuntamento è da venerdì 22 a lunedì 25 marzo 2019.

Milano - Ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, Mia Photo Fair 2019 prevede la presenza di 85 gallerie (selezionate dal comitato scientifico composto da Fabio Castelli, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Enrica Viganò), per quasi un terzo (27) provenienti dall’estero, a cui si aggiungono poi 50 espositori suddivisi tra progetti speciali, editoria e progetti a 4 mani, che portano il numero totale degli espositori a 135.

Milano - Mia Photo Fair ha sempre cercato di essere una piattaforma su cui discutere di fotografia nei suoi molteplici aspetti. Ecco perché l’edizione 2019 si arricchisce di una nuova sezione dal titolo Beyond Photography, con l’intento di sottolineare cosa vuol dire oggi fotografia soprattutto in rapporto al mondo dell’arte contemporanea. All’interno di Beyond Photography si trova un gruppo di gallerie che sono solite esporre in fiere italiane e internazionali non specificatamente dedicate alla fotografia o che rappresentano artisti la cui ricerca contempla altri mezzi oltre alla fotografia.

La Corea del Sud è il paese ospite di Mia Photo Fair 2019. Per l’occasione, il Consolato Generale della Repubblica di Corea promuove il Focus Korea, ideato in collaborazione con la Korea Foundation, organizzazione associata al Ministero degli Affari Esteri sudcoreano, curato da Christine Enrile, fondatrice e direttrice artistica della C|E Contemporary, che presenta una serie di lavori di alcuni dei più importanti artisti coreani della nuova generazione.

Nasce inoltre la prima edizione del premio Mia Photo Fair Fotografia d’Architettura, in partnership con lo Studio G*AA di Attilio Giaquinto e ArtPhotò di Tiziana Bonomo, che si rivolge a quegli artisti che espongono le loro opere all'interno della sezione Gallerie. Il premio punta a dare risalto al dialogo costante tra fotografia e architettura, per la capacità della fotografia di documentare e interpretare i cambiamenti della realtà. Per il terzo anno consecutivo Iqos ospita il progetto fotografico Everyday Uniqueness, ideato e realizzato appositamente dal fotoreporter Paolo Pellegrin, che racconta visivamente il concetto di unicità. Il pubblico può poi essere protagonista del nuovo progetto performativo di Settimio Benedusi: all’interno di Mia Photo Fair si tiene, infatti,una edizione speciale di Ricordi?, format creato da Benedusi per riportare in auge il privilegio del ritratto fotografico stampato: 100 persone possono avere il privilegio di avere un foto-ritratto, prenotandosi attraverso il sito ricordistampati.it

Da segnalare infine il programma culturale di Mia Photo Fair, che quest'anno offre un posto di riguardo al format Arte e Scienza, volto a indagare i rapporti tra la fotografia d'arte e le diverse branche della scienza:  il dialogo si concentra sul tema delle neuroscienze e viene sviluppato in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.  Sul sito di Mia Photo Fair, il programma degli incontri che vedono la partecipazione di figure accademiche dell'area umanistica e scientifica in dialogo su arte, neuroscienze e filosofia. 

Mia Photo Fair 2019 è aperta al pubblico nei seguenti orari: venerdì 12.00-21.00; sabato, domenica e lunedì 11.00-20.00. I biglietti d'ingresso costano 16 euro (ridotto 12 euro per over 65 e studenti fino a 21 anni, e per tutti dopo le 18.00; ingresso gratuito per disabili e bambini fino a 14 anni); abbonamento due giorni 22 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2019 alle ore 06:26.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2019 ad Assago, fino al 17 agosto 2019 , La Milanesiana 2019: la rassegna di incontri, spettacoli e concerti , fino al 31 luglio 2019 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Contaminafro 2019, festival delle culture contemporanee, fino al 29 giugno 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.