Darwin Day 2019: Natura Immaginata, comprendere il mondo naturale attraverso le immagini - Museo di Storia Naturale - Milano

06/02/2019

Fino a mercoledì 13 febbraio 2019

TERMINATO

Milano - In occasione del Darwin Day 2019 - celebrazione internazionale in onore di Charles Darwin che si tiene ogni anno in occasione dell'anniversario della sua nascita, il 12 febbraio - il Museo di Storia Naturale di Milano ospita due giorni di eventi dal titolo Natura Immaginata, in programma martedì 12 e mercoledì 13 febbraio 2019.

Milano - Come è cambiata la rappresentazione della natura nel corso del tempo? Chi ha segnato le svolte più importanti nel nostro modo di approcciarci al mondo naturale? Quale aiuto ci ha dato e può darci la tecnologia per conoscere ciò che appare inaccessibile ai sensi? Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, genio poliedrico ma anche attento osservatore e minuzioso illustratore della natura: il Darwin Day 2019 celebra Leonardo da Vinci assieme ad alcuni dei personaggi e delle ricerche che hanno, mediante le immagini, cambiato il nostro modo di pensare il mondo naturale e hanno aperto nuovi orizzonti della conoscenza in campi scientifici particolari. Alexander von Humboldt, con la sua rivoluzionaria idea della natura come un unico grande affresco globale dove tutto è collegato, è uno tra i protagonisti indiscussi. Genio ammirato e seguito da artisti e pensatori come Johann Wolfgang Goethe, ha ispirato scienziati come Charles Darwin ed Ernst Haeckel, ma anche i primi movimenti per la conservazione della natura in Europa e in Nord America.

Milano - A partire da Darwin la fotografia ha rivoluzionato l’illustrazione scientifica e ne è diventata, accanto al disegno, compagna inseparabile. Per questo, il Darwin Day 2019 intende anche le moderne tecniche di studio di ciò che i nostri occhi non riescono a penetrare, sia sulla Terra, sia nello spazio profondo.

Di seguito il programma completo del Darwin Day 2019 al Museo di Storia Naturale di Milano (tutti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 88463337).

Martedì 12 febbraio

  • 10.00 - Saluti istituzionali
  • 10.30 - Le immagini e la scienza, con Alessandro Tosi (Università di Pisa)
  • 11.00 - La natura si fa immagine. La scienza visuale di Humboldt e Haeckel, con Elena Canadelli (Università di Padova)
  • 11.30 - Degli alberi e verdure. Leonardo da Vinci e la Botanica, con Lorenzo Peruzzi (Università di Pisa)
  • 12.00 - Drawing as thinking in a post Darwinian world, con Jonathan Kingdon (Università di Oxford)
  • 12.30 - Dibattito con il pubblico, modera Marco Ferraguti (Università di Milano)
  • 14.30 - Scienza e fotografia nel secolo di Darwin, con Nicoletta Leonardi (Accademia Albertina di Belle Arti di Torino)
  • 15.00 - Sulle tracce dei ghiacciai. Fotografia e scienza per comprendere l’evoluzione delle montagne e del clima, con Claudio Smiraglia (Università di Milano) e Fabiano Ventura (fotografo)
  • 16.00 - Dall'inchiostro ai Raggi X: le Scienze della Terra per immagini dal passato ad oggi, con Guido Roghi (Igg-Cnr, Padova)
  • 16.30 - Il Buono, il Brutto e il Cattivo. Racconti ed immagini per spiegare la biodiversità e ciò che la minaccia, con Piero Genovesi (Ispra Roma)
  • 17.00 - Dibattito con il pubblico, modera Giorgio Bardelli, Msnm
  • 21.00 - Quante storie scritte nel Dna. L’eredità di Luigi Luca Cavalli Sforza, con Telmo Pievani (Università di Padova) e Francesco Cavalli Sforza (filosofo, autore, divulgatore scientifico), introduce Maurizio Casiraghi (Università di Milano Bicocca)

Mercoledì 13 febbraio

  • 09.00 - Around the World with the BBC Natural History Unit, con Stephen Moss (naturalista, autore, produttore Tv)
  • 10.00 - Paleontologia digitale. Nuove tecniche di imaging dei fossili, con Cristiano Dal Sasso (Msnm Dawid Adam Iurino - Sapienza Università di Roma)
  • 11.00 - Immagini per la scienza, scienza per immagini: un excursus storico tra astronomia, fisica e molto altro ancora, con Antonella Testa (Università di Milano)
  • 11.30 - Dibattito con il pubblico, modera Chiara Ceci (Royal Society for the Protection of Birds, Uk)
  • 12.00 - Il vero 3D: i diorami Msnm, laboratori didattici a cura di Marcello Sala (Scienza under 18), Umberto Fascio (Università di Milano), Giorgio Bardelli (Msnm) e Giorgio Chiozzi (Msnm) 
  • 12.00 - Natura Immaginata: Scatti di Scienza, laboratori didattici a cura di Bruno Manelli (Scienza under 18) e Antonella Testa (Università di Milano)

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2019 alle ore 08:37.

Potrebbe interessarti anche: Milano a colazione: incontri e conferenze sui misteri della città, fino al 9 giugno 2019 , Titanic Vr Experience, esperienza di realtà virtuale, fino al 24 febbraio 2019 , Pratiche di adagio urbano: incontri di riflessione con aperitivo, fino al 21 marzo 2019 , Pausa pranzo in museo: visite gratuite in mezz'ora con il conservatore, fino al 17 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Noah Di Darren Aronofsky Drammatico Usa, 2013 Ispirato a una storia di coraggio, sacrificio, speranza e redenzione, Darren Aronofsky porta sul grande schermo Noah. L'attore premio Oscar Russell Crowe interpreta Noè, il prescelto da Dio per intraprendere una missione epocale di salvezza, prima... Guarda la scheda del film