Après‑livres: Gigio Alberti legge La Verità dell'Alligatore di Massimo Carlotto - Après-Coup - Milano

04/02/2019

Mercoledì 6 febbraio 2019

Ore 19:30

TERMINATO

Milano - Da febbraio Après-coup diventa anche Après-livres un luogo, l’unico a Milano, per l’ascolto degli audiolibri. Una poltrona, una bollicina o una tisana, un paio di cuffie e una voce: nel bistrot si possono trovare il lettore cd e svariati titoli da ascoltare senza fretta, in totale relax.

Milano - Il progetto Après-livres prevede durante l’anno un calendario di reading dal vivo: nella serata inaugurale di mercoledì 6 febbraio 2019 Gigio Alberti legge alcuni estratti da La verità dell’alligatore di Massimo Carlotto (Emons Edizioni), un giallo con atmosfere da noir americano, che si fa audiolibro restituendo al lettore una storia dalle singolari conseguenze. Il reading è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Milano - La voce profonda di Gigio Alberti veste la personalità di un ex cantante di blues costretto a sette anni di ingiusta galera, che gli lasciano un bagaglio di conoscenze nella malavita e l’ossessione per la giustizia. Più a suo agio nel mondo degli emarginati che tra poliziotti e magistrati, L’Alligatore diventa poi un investigatore che ha metodi d’indagine tutti suoi, come ricorrere all’aiuto di Beniamino Rossini, un malavitoso milanese con il quale ha stretto una bella amicizia. Un tossico è accusato di aver ucciso due donne, ma lui in realtà sospetta che gli omicidi siano in realtà maturati negli ambienti corrotti di una certa borghesia di provincia.

Gigio Alberti calca le scene da quasi trent’anni, lavorando per il teatro, il cinema e la televisione. Ha recitato, tra gli altri, con Salvatores (Marrakesh Express, Mediterraneo e Nirvana), Comencini (Matrimoni), Bellocchio (L’ora di religione), Soldini (Cosa voglio di più) e Virzì (L’estate del mio primo bacio).

Massimo Carlotto (Padova, 1956) è scrittore pluripremiato, autore teatrale, sceneggiatore e curatore della collana Sabot/age per le Edizioni E/O. Ha esordito nel 1995 con Il fuggiasco, cui sono seguiti numerosi romanzi tra i quali Arrivederci amore, ciao, Il corriere colombiano, Cristiani di Allah, L’amore del banditoIl Turista e Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane. Insieme a Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto Sbirre, con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo Cocaina.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/04/2019 alle ore 00:23.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa calibro noir, a cena con gli autori del giallo, fino al 12 giugno 2019 , Gaber e Guccini: onestà e coraggio, incontro con Teresa Guccini e Lorenzo Luporini - Milano per Gaber 2019, 9 maggio 2019 , Gaber-Brel: dialogo, presentazione del libro di Micaela Bonavia - Milano per Gaber 2019, 28 aprile 2019 , Martino Marangon presenta il libro Rebuilding: My Days in New York 1959-2018, 24 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.