Resistenze

31/01/2019

Da venerdì 1 marzo a sabato 2 marzo 2019

Ore 21:00

Acquista biglietti

Milano - Uno spettacolo teatrale che si interroga su che cosa voglia dire resistere oggi. Venerdì primo e sabato 2 marzo 2019 la Compagnia Teatrale Oltreunpo’, con il patrocinio di Amnesty International Italia, porta al Teatro Guanella Resistenze ideato e diretto da Marco Oliva. La piéce è stata scritta dalla Compagnia stessa, e va in scena con Martino Iacchetti, Michela Marongiu, Elena Martelli, Manola Vignato.

Milano - Oggi che la democrazia e i diritti sembrano garantiti, oggi che siamo cosi liberi, a cosa dobbiamo resistere? A chi abbiamo delegato il nostro pensare? Qual è il ruolo di un semplice cittadino in quest'era globale? Siamo tutti cittadini del mondo, ma abbiamo dimenticato che il mondo è fatto di centimetri di terra, di acqua, di aria. I padri della Resistenza lo sapevano bene quando, insieme alla nostra cultura e agli ideali di libertà, difendevano con la vita le nostre colline e le nostre città.

Milano - L'essere partigiani ci rimanda alle strade, alle piazze, ai luoghi di ritrovo. Oggi non si prende parte, oggi non si partecipa, oggi si condivide virtualmente da soli: tuttavia, i luoghi che abitiamo, ma che non viviamo, diventano facile preda di invasori invisibili che sfruttano ogni tipo di risorsa.

Siamo forse consapevoli che questo accade nei paesi lontani (si prendano ad esempio le ultimissime vicende dell'Honduras, dove di ecologia si muore, o della Nigeria, dove il petrolio uccide). In quei luoghi come altrove le grandi multinazionali distruggono la vita di intere comunità che, pertanto, talvolta sono costrette a migrare, perché in quelle terre inquinate e devastate non hanno possibilità di futuro e perché quel legame che univa gli abitanti all'ambiente è stato brutalmente reciso.

Potrebbe interessarti anche: I Legnanesi: Settanta voglia di ridere c'è, fino al 3 marzo 2019 , Priscilla: la Regina del Deserto, musical, fino al 3 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 18 marzo al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Green book Di Peter Farrelly Drammatico 2018 Tony Lip è uno dei migliori buttafuori di New York. Siamo nel 1962 e ha bisogno di trovare un nuovo impiego dopo che il locale notturno dove lavorava, il Copacabana, è costretto a chiudere. Decide di accompagnare in tour un musicista prodigio... Guarda la scheda del film