La sensualità della piega: 50 anni di Umberto Mariani, mostra - Progettoarte - Elm - Milano

24/01/2019

Fino a venerdì 14 giugno 2019

Milano - La galleria Progettoarte - Elm di Milano presenta dal 6 aprile al 14 giugno 2019 un’ampia antologica dedicata a Umberto Mariani (Milano, 1936), in occasione dei cinquant’anni della sua carriera.

Milano - La mostra dal titolo La sensualità della piega, a cura di Marco Meneguzzo, rivisita il lavoro dell’artista milanese, che da qualche anno gode di un rinnovato interesse da parte del mondo dell’arte, passando in rassegna i tre momenti fondamentali del suo percorso: il periodo pop, tra la seconda metà degli anni Sessanta e il 1974; l’Alfabeto afono, tra il 1975 e la fine del decennio, dove compaiono le pieghe dipinte che nascondono lettere dell’alfabeto; e l’ultimo periodo (a sua volta suddiviso in due nuclei espressivi) dove la piega diviene unica protagonista della sua opera, realizzata ora tridimensionalmente in tela o in piombo.

Milano - È proprio tale elemento stilistico che diventa emblematico di quella che si è configurata negli anni come una costante della visione e della poetica di Mariani: la sensualità della pittura. Il progetto, con un nucleo di oltre trenta lavori, prevede che il momento pop sia esposto dal 5 al 7 aprile nello stand della galleria alla fiera Miart 2019, mentre un’accurata selezione degli altri due periodi è visibile nelle sale della galleria dal 6 aprile al 14 giugno.

In questo modo il pubblico può osservare lo sviluppo di oltre cinquant’anni di lavoro, notando differenze e similitudini, motivi contingenti e temi costanti all’interno di tutta la sua attività. La piega, elemento a cui pochi hanno dedicato attenzione, ma sempre presente nella storia della pittura, è il trait d’union delle due sedi espositive, e soprattutto dell’attività dell’artista, che in questo modo riesce a coniugare l’assoluta novità e riconoscibilità della propria ricerca - che diventa quasi una cifra, un brand - con il grande fiume della migliore tradizione pittorica.

La mostra alla galleria Progettoarte - Elm (via Fusetti 14, Milano) inaugura venerdì 5 aprile alle ore 19.00, ed è visitabile a ingresso libero fino a venerdì 14 giugno nei seguenti orari: 16.00-19.30 dal lunedì al venerdì; sabato e festivi su appuntamento. Per info 02 83390437.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2019 alle ore 02:16.

Potrebbe interessarti anche: Milan is beautiful, mostra di Mr. Brainwash, fino al 4 giugno 2019 , Capire il cambiamento climatico: experience exhibition, mostra immersiva, fino al 26 maggio 2019 , Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Antonello Da Messina: dentro la pittura, mostra, fino al 2 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.