Più nessuno da nessuna parte, mostra di Cesare Viel - Milano

Più nessuno da nessuna parte, mostra di Cesare Viel - PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea - Milano

15/01/2019

Fino a domenica 1 dicembre 2019

Cesare Viel © Davide Pambianchi

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 13 ottobre al primo dicembre 2019 il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano ospita la mostra Più nessuno da nessuna parte di Cesare Viel, a cura di Diego Sileo.

Milano - Le parole e il corpo, accompagnati da prosa, performance, video, fotografia e disegni, sono protagonisti delle opere di Cesare Viel, che dai primi anni ‘90 utilizza la performance, il travestimento, le trasformazioni, il trucco, le recite o le canzoni in un processo di trasmissione di sé agli altri. Centrale nella sua ricerca è il ruolo della parola, tra pensiero e racconto, e il coinvolgimento emotivo tra il narratore e l’osservatore, che rendono l’arte un momento di scambio emozionale per dialogare con la collettività.

Milano - Attraverso azioni performative e installazioni ambientali Viel esplora i processi attraverso i quali l’identità si costruisce e si decostruisce, rivelandosi un luogo di attraversamento che conserva le tracce di ogni passaggio. La mostra presenta lavori inediti e nuove versioni di installazioni e performance storiche, realizzate dall’artista in dialogo con l’architettura del Pac. I luoghi dell’assenza evocati dal titolo rivelano discrete, silenziose e spesso fantasmatiche presenze che affiorano dal vissuto dell’artista in un racconto costantemente ridefinito dalla relazione con i fatti della storia recente, le convenzioni sociali, i pensieri e le parole degli autori o degli artisti prediletti, la vicinanza o la lontananza delle persone amate.

L'inaugurazione è in programma sabato 12 ottobre in orario 18.00-24.00, con performance di Cesare Viel alle ore 18.30 e riattivazione delle installazioni precedenti alle ore 19.30. La mostra di Cesare Viel è poi aperta al pubblico fino a domenica primo dicembre nei seguenti orari di apertura: mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30-19.30; martedì e giovedì 9.30-19.30.

I biglietti per visitare il Pac costano 8 euro (biglietti ridotti a 6,50 euro per visitatori dai 6 ai 26 anni, over 65 e disabili; biglietti ridotti per tutti a 4 euro il giovedì dopo le ore 19.00; ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni). Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Pac.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/04/2020 alle ore 01:28.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo a Milano, installazione multimediale, 16 maggio 2019 , Sotto l’ombra del Moro: riapertura straordinaria della Sala delle Asse e installazione multimediale, 16 maggio 2019 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Georges De La Tour: L’Europa della luce, mostra, fino al 7 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.