Una vita da scienziata: i volti del progetto #100esperte, mostra - Centro Diagnostico Italiano - Milano

14/01/2019

Fino a domenica 30 giugno 2019

Altre foto

© Gerald Bruneau

TERMINATO

Milano - Dal 16 gennaio al 30 giugno 2019, presso il Centro Diagnostico Italiano, in via Saint Bon 20 a Milano, è allestita la mostra fotografica Una vita da scienziata: i volti del progetto #100esperte, un progetto artistico ideato e curato da Fondazione Bracco a partire da 100 donne contro gli stereotipi per contribuire al superamento di pregiudizi nella pratica scientifica, che l’immaginario collettivo delinea ancora, a torto, come prettamente maschile.

Milano - Numerose ricerche sulla presenza femminile nell’informazione dimostrano infatti che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. A spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell’82% dei casi secondo i risultati nazionali del Global Media Monitoring Project 2015. Per contribuire alla costruzione di una società paritetica, in cui il merito sia il discrimine per carriera e visibilità, nel 2016 è nato il progetto 100 donne contro gli stereotipi da un’idea dell’Osservatorio di Pavia e dell’Associazione Gi.U.Li.A. in collaborazione con Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Milano - Accanto alla banca dati online, in cui sono raccolti i profili eccellenti di esperte in vari settori del sapere, Fondazione Bracco propone oggi, con la mostra Una vita da scienziata, una narrazione complementare, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al volto femminile della ricerca e allo stesso tempo a rappresentare la scienza come bellezza, accessibilità e, perché no, divertimento.

Biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere, astrofisiche, matematiche, chirurghe, paleontologhe, informatiche sono solo alcune delle professioni, condotte ai massimi livelli, delle scienziate ritratte dal celebre fotografo francese Gerard Bruneau, autore eclettico e sensibile artista. Osservare ogni ritratto è come attraversare una soglia, che dà accesso ad ambienti protetti, privati, a spazi di ricerca e pensiero. Sono i luoghi di lavoro delle esperte: laboratori, università, ambulatori, in cui ogni giorno donne e uomini si impegnano per spostare i confini della conoscenza.

L'inaugurazione di Una vita da scienziata: i volti del progetto #100esperte è fissata per le ore 18.30 di martedì 15 gennaio (con iscrizione sul sito della Fondazione Bracco); la mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a domenica 30 giugno 2019, in orario 7.00-19.00 dal lunedì al venerdì e 7.00-18.00 il sabato.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/08/2019 alle ore 05:01.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 22 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.