Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione

Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione - Duomo di Milano - Milano

03/01/2019

Fino a domenica 15 dicembre 2019

Ore 17:00, 16:30

© neiade.com

Milano - Neiade torna a proporre uno speciale tour guidato del Duomo di Milano con degustazione finale di risotto alla milanese.

Milano - L'itinerario comincia all’interno del Duomo di Milano, la fabbrica eterna, monumento e patrimonio dell’umanità dalla fine del ‘300. Passeggiando attraverso le navate del Duomo, la visita guidata esplora l’arte racchiusa in questo santuario dell’opera artistica umana: ogni statua, dipinto, scultura, vetrata, racconta la storia del mondo, i dogmi della religione, gli insegnamenti dei santi e la tradizione delle arti e dei mestieri.

Milano - La leggenda del Risotto Giallo parte proprio da qui. Si racconta che a metà del 1500 alla Fabbrica del Duomo lavorasse una comunità belga guidata da Valerio di Fiandra, il cui compito, appunto, era quello di lavorare le vetrate colorate con episodi della vita di Sant’Elena. Tra i discepoli di Valerio c’era un giovane dotato che riusciva a dare speciali tonalità al vetro aggiungendo lo zafferano. Fu infatti soprannominato Zafferano. Il giorno del matrimonio della figlia del vetraio, il giovane discepolo convinse i cuochi a mescolare un po’ di zafferano alla portata di riso. Lo stupore dei commensali diede origine a questa tradizione nella cucina milanese.

Ma il tour guidato non finisce qui: si esce dal Duomo di Milano per scoprire altri aneddoti tra piazza Mercanti e il Cordusio, come la leggenda della Scrofa Semilanuta, alla base del nome di Milano, e del mitico Biscione stemma degli Sforza e della città. La tappa finale è Spazio Theca, in piazza Castello 5, dove è in programma uno show cooking dedicato al Risotto alla Milanese, con degustazione finale.

L'itinerario ha un costo di 29 euro, con prenotazione sul sito di Neiade.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/12/2019 alle ore 19:02.

Potrebbe interessarti anche: Old Milano Food Tour, percorso enogastronomico, fino al 5 luglio 2020 , Arte, vino e cibo a Milano Brera: visita guidata, fino al 9 settembre 2020 , Swiss Winter Lounge, aperitivo svizzero in terrazza con chalet in legno, fino al 20 dicembre 2019 , Come si fa la pizza? Lezione di cucina, fino al 9 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.