Conseguenze sul futuro: incontro sullo Spazio. Le piazze del mondo, con Ash Amin e Bart Somers - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Milano

04/12/2018

Mercoledì 22 maggio 2019

Ore 18:30

© Pixabay

TERMINATO

Milano - Giunge all'appuntamento conclusivo il ciclo di incontri Conseguenze del futuro organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Eni. Sei dialoghi hanno portato al centro dell'attenzione la fiducia nell'avvenire, con ospiti internazionali ed esperti, per fornire momenti di incontro, nuovi spunti e buone pratiche. Anche quest'ultimo dialogo, mercoledì 22 maggio 2019, è moderato dal conduttore e autore radiofonico e teatrale Matteo Caccia.

Milano - L’universo può attendere: è lo Spazio urbano al centro dell'incontro finale della Fondazione, inteso come frontiera e insieme laboratorio in cui, tra conflitti sociali e mutazioni tecnologiche, si riproducono su piccola scala tutte quelle antinomie e contraddizioni tipiche della contemporaneità: esclusione, disagio, povertà, emergenza, malattia. A parlarne Ash Amin, urbanista dell’Università di Cambridge che racconta le mobilitazioni dal basso, e Bart Somers, sindaco di Mechelen in Belgio che presenta gli esperimenti di inclusione sociale di una belga in cui il 30% della popolazione è immigrata.

Milano - Ma le città sono anche il tessuto sociale dell’integrazione e della crescita dei e tra cittadini, non solo meri abitanti: qui infatti stanno emergendo nuove pratiche di cittadinanza destinate a tracciare la road map di domani. L'incontro fornisce delle testimonianze dagli scacchieri dove, concretamente e quotidianamente, si stanno già verificando le conseguenze del futuro. Lo spazio, come le risorse, è un bene finito e lo stiamo esaurendo troppo rapidamente: dal land grabbing ai conflitti per lo sfruttamento dei territori.

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza. Per informazioni contattare la Fondazione al numero 02 4958341 o all'indirizzo email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2019 alle ore 22:27.

Potrebbe interessarti anche: Climate Action Week: programma di Fridays for Future Milano verso lo Sciopero per il Clima, fino al 26 settembre 2019 , The Best Fifa Football Awards 2019, 23 settembre 2019 , World Ocean Day 2019, una serata per raccontare l'oceano - Milano Photo Week 2019, 8 ottobre 2019 , Amori Sconfinati, incontri per coppie miste su dubbi, paure e fasi fisiologiche, fino al 19 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.