Inverno 2018/2019 ai Bagni Misteriosi: laboratori per bambini e adulti - Milano

Inverno 2018/2019 ai Bagni Misteriosi: laboratori per bambini e adulti - Teatro Franco Parenti - Milano

22/11/2018

Fino a domenica 20 gennaio 2019

Ore 10:30, 11:00, 16:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Anche questo inverno la Piscina Caimi dei Bagni Misteriosi a Milano si trasforma in una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Questo suggestivo look si accompagna con una stagione di laboratori e spettacoli, per bambini ma anche per adulti, da venerdì 7 dicembre 2018 a domenica 20 gennaio 2019.

Milano - Ecco le attività in programma per la stagione invernale 2018/2019 dei Bagni Misteriosi.

Laboratori per bambini

  • Venerdì 7 dicembre, ore 10.30 - Laboratorio di origami La Renna, per bambini dai 6 ai 9 anni, in collaborazione con Marigami. I bambini sono guidati alla realizzazione di una renna natalizia con la tecnica di origami utilizzando carta dipinta a mano. La decorazione viene montata su uno stecco di legno e decorata con perle di legno colorato. Il laboratorio dura un'ora ed è aperto a 10 bambini.
  • Sabato 8 dicembre, ore 10.30 - Il centro tavola di Natale, per bambini dai 4 ai 10 anni, in collaborazione con Kikollelab. Fronde di abete, rami, muschio, pigne, bacche, stecche di cannella, foglie e mele sono alcuni degli elementi utilizzati per creare delle coroncine da appendere alla porta o anche da usare come centrotavola natalizio. Con l’aiuto di Nerina e Giacomo di Gemma Love and Flowers.
  • Domenica 9 dicembre, ore 10.30 - Albero di Natale, per bambini dai 4 ai 9 anni, in collaborazione con Mamazzino. Un laboratorio per costruire e decorare l'albero di natale. A punta? Più largo o più alto? Quante decorazioni avrà? Ogni bambino può deciderlo. Lo stesso giorno alle 16.30 i bimbi vengono invece accompagnati nella scrittura della lettera a Babbo Natale.
  • Sabato 15 dicembre, ore 10.30 -  Slitta di Natale, per bambini dai 4 ai 9 anni. I regali di Babbo Natale arrivano su una slitta, trainata dalle renne. Per chi non ne ha mai vista una, il laboratorio è dedicato alla costruzione di una slitta, per poi fantasticare su tutti i regali che i bimbi vorrebbero ricevere. Alle 16.30, laboratorio Il mio amico Babbo Natale per costruire un grande burattino di Babbo Natale, che può fare compagnia e decorare la cameretta.
  • Domenica 16 dicembre, ore 10.30 - Il gioco Montessori di Natale, per bambini dai 2 ai 3 anni. Una mattinata dedicata ai più piccoli, ricca di colori e profumi natalizi. Insieme a mamma o papà i bambini entrano in questa magica atmosfera creando decorazioni per l'albero di natale con elementi naturali, quali pigne, legnetti, stelle di anice, bacche di vaniglia e bastoncini di cannella.
  • Sabato 22 dicembre, ore 11.00 - I biscotti di Natale, per bambini  dai 4 anni. Laboratorio di decorazione di biscotti profumati e natalizi, da appendere all'albero di Natale e gustare con la famiglia.
  • Domenica 23 dicembre, ore 10.30 - Baby festa della vigilia di Natale, per bambini dai 2 ai 3 anni. Attività manipolativa con tanta carta, soffice e bianca come la neve, momenti di allegria con canzoncine di natale e pupazzi di neve da portare a casa per chiudere l’anno in dolcezza e allegria. Alle 16.30 laboratorio di cucina dei Ravioli di Natale: pastai per un giorno: vengono ricreati colorati ravioli a forma di alberi di Natale, dall'impasto insolito e dal ripieno profumato.
  • Sabato 12 gennaio, ore 16.30 - Sogni d’orto, per bambini dai 4 anni. Laboratorio per scoprire i profumi delle erbe aromatiche e le loro proprietà per un pomeriggio tutto da annusare e da sorseggiare.
  • Domenica 13 gennaio, ore 10.30 - Pongo naturale, per bambini  dai 4 anni. Con gli ortaggi dell’orto e ingredienti segreti il laboratorio realizza una colorata pasta modellabile per decorazioni e giochi sostenibili.
  • Sabato 19 gennaio, ore 16.30 - Tagliatelle dall’orto del vicino, per bambini  dai 4 anni. Con ingredienti che arrivano dall’orto, spezie, erbe aromatiche e ortaggi di stagione i bambini preparano tagliatelle dolci o salate per tutti.
  • Domenica 20 gennaio, ore 10.30 - Mangia la sfoglia, per bambini  dai 4 anni. Alla scoperta della biodiversità, dei colori degli ortaggi e delle loro proprietà nutrizionali. Piccoli chef mani in pasta per realizzare una spirale multicolore di ortaggi, profumi e sapori dall’orto.

Laboratori teatrali di pattinaggio sul ghiaccio

Milano - Pattinaggio creativo di Marta Bravin organizza una serie di laboratori teatrali sui pattini, dove si creano performance poetiche e piene di spettacolarità. Le lezioni, consigliate per bambini a partire dai 6 anni, si sviluppano attraverso un percorso guidato che prevede un primo approccio al pattinaggio, una seconda fase creativa di sperimentazione dei movimenti sui pattini, per finire con una performance con la musica. Prezzo: 15 euro. Le date in programma sono:

  • Domenica 9 dicembre, ore 11.00 - La stella polare
  • Domenica 16 dicembre, ore 11.00 - Gli ombrelli di Alice
  • Domenica 23 dicembre, ore 11.00 - Pupazzi di neve
  • Domenica 6 gennaio, ore 11.00 - I colori dell’inverno

Letture animate

Tutta la magia dei libri, da scoprire attraverso una serie di letture animate in collaborazione con Elena Gaffuri. Gli incontri sono rivolti a tutta la famiglia, con bambini dai 5 anni in su. Il biglietto per i bambini costa 10 euro, bambino più genitore 15 euro.

  • Venerdì 7 dicembre, ore 16.00 - L’albero di Natale per tutti (dal racconto di Julie Salamon). Un pomeriggio magico per per scoprire la storia di un albero davvero speciale, nato e cresciuto nei boschi, e del suo ultimo viaggio che l’ha portato ad illuminare i sogni di grandi e bambini.
  • Domenica 9 dicembre, ore 17.30 - Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza (dal racconto di Luis Sepulveda) Perché una lumaca è così lenta? E perché si chiama lumaca? Il viaggio di una lumachina piccola e curiosa, che affrontando le sue paure va alla scoperta del mondo e del proprio coraggio.
  • Sabato 22 dicembre, ore 16.30 - C’era una volta……aspettando il natale (I tre nanetti del bosco dei Fratelli Grimm e Abbracciadabra di Francesca Marchegiano). Tre giorni a Natale e due favole da ascoltare, un regalo da scoprire, senza carta e senza fiocchi, che scalda il cuore.
  • Domenica 6 gennaio, ore 16.30 - La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte (da un racconto popolare riscritto da Elena Gaffuri). Un incontro con la Befana in persona, per ascoltare la sua vera storia. Dal suo sacco usciranno musica e parole, dolcetti e carbone.

Laboratori per adulti

  • Venerdì 7 dicembre, ore 10.30 - Festone di Natale. Fronde di abete, rami, muschi, pigne, bacche, stecche di cannella, foglie, mele... sono solo alcuni degli elementi da utilizzare per creare delle meravigliose coroncine da appendere alla porta oppure come centrotavola delle feste. Alle 15.30, laboratorio di origami Il diamante. Si realizza un diamante formato da due fogli di carta dipinta a mano munito di un cordino di cotone cerato e decorato con perle di legno colorato. L’oggetto potrà essere appeso in modo da diventare un’allegra decorazione.
  • Sabato 8 dicembre, ore 15.30 - Confezionamento di regali natalizi con foglie ed elementi naturali. Si impacchettano i regali da mettere sotto l'albero di Natale in un modo tutto nuovo. Foglie, cortecce, rami, muschi e ciò chela fantasia ci suggerisce, ci serviranno per confezionare dei doni unici.

I laboratori per adulti hanno un costo di 12 euro. Tutti i laboratori per bambini hanno un prezzo di 10 euro, ad eccezione di dove diversamente indicato. Il costo di partecipazione ai laboratori è comprensivo anche dell'ingresso ai Bagni Misteriosi. Per ulteriori informazioni scrivere una email ai Bagni Misteriosi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/05/2020 alle ore 01:23.

Potrebbe interessarti anche: Teatro in Fasce per bambini da 0 a 3 anni, fino al 14 giugno 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 28 giugno 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.