Manfred Spitzer presenta il libro Connessi e isolati: BookCity Milano 2018 - Milano

Manfred Spitzer presenta il libro Connessi e isolati - Castello Sforzesco - Milano

BookCity Milano 2018

15/11/2018

Sabato 17 novembre 2018

Ore 11:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 17 novembre 2018, alle ore 11.30, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano, lo psichiatra Manfred Spitzer analizza gli effetti dei social media sulle giovani generazioni presentando il suo libro Connessi e isolati.

Milano - La solitudine del terzo millennio è una situazione di isolamento che è tanto più dannosa quanto meno evidente perché mascherata spesso da quella che ne è anche la causa principale: l’abbondanza di relazioni virtuali che soprattutto nei giovani sostituiscono in modo improprio le relazioni sociali, atrofizzando la capacità a istituirne di autentiche. Con conseguenze dannose per l’equilibrio psicofisico degli individui e con ricadute a lungo termine sull’intera società. Chi è solo si ammala più facilmente: la solitudine è abbinata a una percentuale più elevata di disturbi cardiaci, forme tumorali, ictus, depressione e forme di demenza. Ma la solitudine è anche contagiosa e si diffonde come un’epidemia che non riguarda necessariamente chi è single o vive da solo, ma anche coppie, persone sposate o che vivono in famiglia. Nei paesi occidentali è diventata direttamente o indirettamente la prima causa di mortalità. La tesi di Manfred Spitzer è suffragata da migliaia di studi scientifici condotti in tutto il mondo occidentale. L'importante è capirlo al più presto, prima che diventi un processo irreversibile.

Milano - L'incontro, inserito nel programma di BookCity Milano 2018, è introdotto da Cristina Lacava. Ingresso libero fino a esaurimento posti; qui il programma dei 30 eventi da non perdere i BookCity Milano 2018.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/07/2020 alle ore 17:03.

Potrebbe interessarti anche: BookCity Milano 2020, dal 11 novembre al 15 novembre 2020 , Chiostro d’Estate: aperitivo con Raffaello, fino al 21 luglio 2020 , Lucia Azzolina e Elena Bonetti in dialogo su scuola e cultura nelle città post Covid - Triennale Estate 2020, 16 luglio 2020 , Post Covid: Psicanalisi Collettiva, incontro con Roberto Mordacci - Triennale Estate 2020, 17 luglio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.