Milano legge Milano: flash mob letterario urbano: BookCity Milano 2018

Milano legge Milano: flash mob letterario urbano - - Milano

BookCity Milano 2018

08/11/2018

Sabato 17 novembre 2018

Ore 12:00

Milano - All'interno del programma di BookCity Milano 2018 c'è un'occasione aperta a tutti per celebrare Milano come città creativa Unesco per la letteratura, conoscere storie, personaggi e aspetti di Milano attraverso il suo patrimonio letterario, partecipare in prima persona alla ricerca della memoria e dell’identità del proprio quartiere nel divenire della città, attraverso opere letterarie e testimonianze personali. 

Milano - L'iniziativa è un progetto dell’Associazione Quarto Paesaggio, si intitola Milano Legge Milano e consiste in una serie di incontri pubblici di lettura nei quartieri dal 3 ottobre al 15 novembre 2018, con letture focalizzate su opere e autori che hanno rappresentato Milano e i quartieri interessati. Il progetto culina nell'evento finale di sabato 17 novembre 2018: un flash mob letterario urbano.

Milano - Ale ore 12.00 di sabato 17 novembre i lettori volontari si posozionano ciascuno in un luogo scelto dalla Mappa Letteraria Milano e leggono ad alta voce la citazione corrispondente. La performance ha una durata di circa 20 minuti e in alcuni luoghi simbolici, come piazza Duomo, le letture sono più strutturate e gestite da gruppi organizzati. Le letture vengono filmate e i video saranno poi caricati e geolocalizzati nell’app Weglint, per formare una video-mappa letteraria della città di Milano, interpretata dai suoi cittadini.

Come partecipare alla lettura collettiva Milano legge Milano? Innanzitutto bisogna visitare la Mappa Letteraria Milano su Google Maps e scegliere la citazione che si desidera leggere e il relativo luogo. Sulla base delle adesioni e delle vicinanze, a ogni postazione sono assegnati tre lettori (è possibile indicare i membri del trio). Poi è necessario scrivere una email a Quarto Paesaggio indicando nome e cognome del lettore, citazione scelta e luogo di lettura, Dopo aver ricevuto una email di conferma con tutte le indicazioni, sabato 17 novembre 2018 i lettori devono raggiungere la propria postazione e, alle ore 12.00, leggere ad alta voce il testo ricevuto.

Milano legge Milano è un progetto dell’Associazione Quarto Paesaggio, promosso da: Patto Milano per la Lettura, BookCity Milano, Weglint, nell’ambito di Lacittàintorno, programma di Fondazione Cariplo per portare attività culturali, nuove opportunità e per creare reti e relazioni nei quartieri intorno di Milano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti; qui il programma dei 30 eventi da non perdere i BookCity Milano 2018.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2023 alle ore 17:24.

Potrebbe interessarti anche: Book Pride Milano 2023, fiera nazionale dell’editoria indipendente con ospiti ed eventi, dal 10 marzo al 12 marzo 2023 , Scrittrici dell'altro mondo, incontri letterari sulle autrici del Novecento, fino al 25 maggio 2023 , Alda Merini ad Alta Voce, performance poetica, fino al 29 gennaio 2023 , Max Ernst e l’acquario, conferenza a cura di Riccardo Venturi, 28 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"